Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.08

Progetto "Vento".Manfredini e Corradi scrivono al Sindaco

| Scritto da Redazione
Progetto

Caro Sindaco Perri e Caro Assessore Malvezzi,
come avrete già avuto modo di apprendere dalle notizie degli ultimi mesi, il Politecnico di Milano ha presentato un progetto denominato “VenTo”, in bicicletta da Venezia a Torino lungo il fiume Po passando per EXPO 2015”. Si tratta di una pista ciclabile di 679 km che potrebbe essere realizzata con l'impegno dello Stato italiano, delle 4 regioni attraversate dal fiume Po, delle Province, degli enti fluviali, di tutti i comuni, delle associazioni dei cittadini e delle imprese. 
Centinaia di migliaia potrebbero essere i nuovi flussi di turisti lungo questo tracciato, che diverrebbero il motore per tante economie diffuse e per far ripartire la crescita e incentivare la vera green economy.
Oggi l’Assessore regionale Raffaele Cattaneo, rispondendo  in consiglio regionale ad una question time sul progetto Vento da parte dei consiglieri regionali del Pd Agostino Alloni e Giuseppe Civati, si è reso disponibile e ha annunciato che il 19 settembre prossimo la Regione terrà un incontro con i rappresentanti del Politecnico di Milano e ha però ricordato che devono essere i singoli enti locali a dimostrare interesse e presentare i progetti.
Per questa ragione credendo nella bontà del progetto e delle importanti ricadute che avrebbe anche la nostra città, vi chiediamo di segnalare il vostro interessamento al progetto VenTo e l’adesione della vostra giunta, come qualche giorno ha fatto anche il Sindaco di Torino Piero Fassino, sul sito del Politecnico di Milano al seguente link:
http://www.progetto.vento.polimi.it/manifestazioneinteresse.html#menu  La Giunta | Consiglio | Commissione | altro del comune | provincia | associazione | ente | agenzia | altro riunitasi in data gg-mm-aa esprime il proprio interesse all'idea della grande opera/ciclovia VENTO, ne riconosce l'utilità sociale, economica e di sviluppo 'green' del territorio. Pertanto sollecita le Regioni, gli Enti Fluviali e il Governo a dare avvio alla realizzazione di VENTO nell'interesse di tutti.
 
Confidando nella vostra  disponibilità, porgiamo distinti saluti
 
I consiglieri comunali
Alessia Manfredini  e  Alessandro Corradi

1308 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria