Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.58

Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd)

Si è svolta lo scorso venerdì’ 16 a Bologna una iniziativa sui temi della Pace Con Gianni Cuperlo ed il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

| Scritto da Redazione
Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd) Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd) Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd) Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd)

Promessa Democratica a Bologna ha discusso di Pace | Gianni Cuperlo (#Pd)

Si è svolta lo scorso venerdì’ 16 a Bologna una iniziativa sui temi della Pace Con Gianni Cuperlo ed il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

 Il commento di Gianni Cuperlo : Solo grazie grazie e ancora grazie. Grazie ai nostri Davide, Antonella, Simona per la giornata straordinaria vissuta assieme ieri a Bologna. La sala Imbeni di Palazzo d’Accursio si è rivelata troppo piccola ed era gremita con tante e tanti in piedi mezz’ora prima dell’inizio, così all’ultimo è stata aperta una seconda sala col collegamento audio ma anche quella non è riuscita a contenere le “troppe” persone, amici, compagni, venuti ad ascoltare la tappa bolognese della parola “pace”. È stato un lungo pomeriggio intenso con le parole del sindaco, Matteo Lepore, di Alberto Melloni, Rita Monticelli (la docente decisiva per la liberazione di Patrik Zaki), il segretario della Camera del Lavoro Michele Bulgarelli e Alberto Zucchero del “Portico della pace”. E poi la sorpresa di una presenza inattesa e delle parole dette col genio e col cuore di Alessandro Bergonzoni, e due delle figure intellettuali che oggi la sinistra ha con sé, Nadia Urbinati e Piero Ignazi (e lasciatemi dire che sentirli sempre così vicini e in sintonia con “Promessa Democratica” è una certezza in più per me e, credo, per tutti noi), e ancora Barbara (venuta da Milano), e Davide (in trasferta da Lugo), Antonella e Simona, instancabili. E Federica Mazzoni, la segretaria di Bologna, e Daniele Ara, l’assessore alla pace, tutti “diretti” col garbo e l’intelligenza di Davide.

 Che dire? Che questa nuova tappa del nostro sentiero su quella parola decisiva per il dopo dice cosa voglia dire far vivere un’area politica e culturale, un’associazione, capace di alimentare pensiero, proposta, costruendo ponti col tanto di buono che vive fuori da noi e dal Pd.

 Adesso prepariamoci per la prossima tappa: sarà a Trieste il 16 marzo. Discuteremo a fondo dell’integrazione europea dei Balcani occidentali e di molto altro che riguarda quel confine orientale. Tra i tanti ci saranno l’ambasciatore Piero Benassi, Enzo Amendola, Paolo Gentiloni, Elly Schlein, Andrea Orlando, Stefano Bonaccini, Peppe Provenzano, Debora Serracchiani, Tatjana Rojc, Roberto Cosolini, esponenti sloveni e croati…e poi proseguiremo in un percorso che ha già inciso sulla linea del partito a conferma che passione, relazioni e rigore aiutano a fare meglio. Sono felice che stiamo provando a realizzare le cose che ci siamo detti.

 Al fondo la politica questo dovrebbe essere, la fatica di ogni giorno che traduce una grande motivazione collettiva in un piccolo traguardo di ciascuna e ciascuno. Buona giornata e un abbraccio grande “.

 

I filmati della giornata li trovate  qui   https://www.facebook.com/profile.php?id=61556513549006 

 

724 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online