Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.23

Promozione lettura: via libera all'Accordo tra Provincia di Brescia e Comune di Cremona

La collaborazione tra le due Reti bibliotecarie ha favorito la qualità del servizio di pubblica lettura, soprattutto nel superamento dell'attitudine al localismo, spingendo le biblioteche a mettere insieme le risorse professionali e strumentali e i patrimoni documentari.

| Scritto da Redazione
Promozione lettura: via libera all'Accordo tra Provincia di Brescia e Comune di Cremona

Promozione lettura: via libera all'Accordo tra Provincia di Brescia e Comune di Cremona

Prosegue e si rafforza la condivisione dei servizi bibliotecari in forma digitale

Cremona, 22 aprile 2020 – Approvato dalla Giunta, su proposta dell'Assessore ai Sistemi Culturali Luca Burgazzi, lo schema di Accordo tra la Provincia di Brescia e il Comune di Cremona per la condivisione di servizi bibliotecari. Per l'anno in corso il Comune di Cremona trasferirà alla Provincia di Brescia 63.900,00 euro per l'assistenza informatica, l'implementazione del servizio di Biblioteca digitale (Media Library OnLine - MLOL), nonchè per l'attività catalografica e gestionale necessaria.

“Si tratta di uno strumento importante per continuare a fornire un servizio fondamentale che riguarda la cultura e la promozione della lettura nel nostro territorio. Un’investimento che garantisce per tutto il 2020 un servizio oggi sempre più essenziale anche in questo periodo di emergenza sanitaria”, dichiara al riguardo l'Assessore Burgazzi, che aggiunge: “Garantire oggi l'accessibilità alle varie attività culturali e in particolare alla lettura rappresenta un dovere da parte delle istituzioni pubbliche perché anche in questo modo si contribuisce a tenere viva una comunità in periodi difficili come quello che stiamo attraversando”.

La Provincia di Brescia e il Comune di Cremona gestiscono, rispettivamente, la Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e la Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC), reti pubbliche di servizi al cittadino delle biblioteche comunali e speciali dei rispettivi territori, anche attraverso la gestione partecipata degli enti coinvolti quali, ad esempio, sistemi bibliotecari intercomunali, Comuni, istituti scolastici, fondazioni, solo per citarne alcuni. Il Comune di Cremona è l'ente capofila della RBC e, in quanto tale, è titolare sia della gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali sia dei relativi contratti ed accordi necessari a realizzare i servizi di rete.

La collaborazione tra le due Reti bibliotecarie ha favorito la qualità del servizio di pubblica lettura, soprattutto nel superamento dell'attitudine al localismo, spingendo le biblioteche a mettere insieme le risorse professionali e strumentali e i patrimoni documentari. Alla luce dei risultati raggiunti  in questi anni, il Comune di Cremona ha confermato pertanto il proprio interesse a rinnovare l'accordo tra RBB e RBC

520 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online