Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.54

Protocollo d’intesa sottoscritto tra la Prefettura e il Comune di Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Protocollo d’intesa sottoscritto tra la Prefettura e il Comune di Casalmaggiore

 

Nella seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, svoltasi in data 7 settembre 2022, il Prefetto, Dott. Corrado Conforto Galli, ha sottoscritto il Protocollo di Legalità tra la Prefettura di Cremona ed il Comune di Casalmaggiore, rappresentato dal Sindaco pro tempore, Dott. Filippo Bongiovanni, per il finanziamento del progetto “Scuole Sicure 2022/2023”, nell’ambito delle iniziative volte a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici.

Il Comune di Casalmaggiore, infatti, è risultato destinatario di una quota del Fondo per la Sicurezza Urbana, assegnato in base alla popolazione residente secondo dati ISTAT, integrato di un’ulteriore quota a valere sul Fondo Unico di Giustizia, nel quadro del progetto “Scuole Sicure”.

Con la sottoscrizione del Protocollo, il Comune di Casalmaggiore si impegna a realizzare il progetto presentato, che comprende l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza, con l’installazione di nuove telecamere nei pressi degli istituti scolastici selezionati, nonché l’implemento dei servizi di controllo da parte della Polizia Locale e la promozione di specifica attività formativa e di sensibilizzazione rivolta agli studenti.

La Prefettura curerà le previste procedure amministrative per l’erogazione del fondo ed effettuerà attività di monitoraggio circa l’attuazione del Protocollo e l’effettiva compiuta realizzazione del progetto, nonché sulla legittimità delle spese sostenute, inerenti il finanziamento.

Il Protocollo cessa di avere efficacia con la conclusione dell’iniziativa e l’erogazione del contributo assegnato.

Presenti all’incontro, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Dr. Paolo Signoroni, il Sindaco del Comune di Casalmaggiore, Dr. Filippo Bongiovanni, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Cremona, Dott.ssa Barbara Manfredini, il Comandante la Polizia Locale del Comune di Cremona, Dr. Luca Iubini e il Comandante della Polizia Locale di Casalmaggiore, Dr. Silvio Biffi.

 

437 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria