Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.18

Provincia di Cremona. Premiati gli studenti più meritevoli

Borsa di studio intitolata alla memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi” e Borse di studio Intitolate al “Comprensorio dell’argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po”Premi agli studenti più meritevoli

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona. Premiati  gli studenti più meritevoli Provincia di Cremona. Premiati  gli studenti più meritevoli

Provincia di Cremona. Premiati  gli studenti più meritevoli

Borsa di studio intitolata alla memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi” e Borse di studio Intitolate al “Comprensorio dell’argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po”Premi agli studenti più meritevoli

---------------------------

Si sono svolte in Provincia le premiazioni della Borsa di studio intitolata alla memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi” e Borse di studio Intitolate al “Comprensorio dell’Argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po” rivolte agli studenti più meritevoli.

Presenti in sala Consiglio, il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola con la funzionaria della Provincia, Laura Braga del settore Istruzione, Riccardo Trioni dell’UST Cremona, assessori comunali di San Daniele Po e Casalmaggiore, unitamente ai genitori e studenti premiati ed alcuni docenti.

Per quanto attiene alla prima, la Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale di accettazione della donazione modale effettuata dagli eredi della sig.ra Maria Vailati vedova Checchi, ha istituito anche per l’anno 2017 la borsa di studio da destinare a studenti meritevoli di età compresa tra i sei e quattordici anni e residenti in un Comune della provincia di Cremona.

L’assegnazione della Borsa di Studio avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, da due Consiglieri Provinciali, dal Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia e dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, considerando i criteri del profitto scolastico (riferito all'a.s. 2015/2016) e del merito (generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrata nei confronti dei propri familiari o degli amici o di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale).

Le domande di partecipazione al bando 2017 sono state in totale 6 ed in seguito alla valutazione, la Commissione, nel rispetto di quanto disposto dal lascito, ha stabilito di assegnare la borsa di studio a tre candidati che si sono particolarmente distinti per episodi di bontà:

EL ORCHI AYMAN nell'a.s. 2015/2016 ha frequentato la classe 1^ A della scuola primaria "Marconi" di Casalmaggiore, terminando l'anno con la media del 9, l'alunno è stato segnalato dalla scuola non solo per l'ottimo profitto scolastico ma anche per la disponibilità ad aiutare i suoi compagni in caso di necessità.

TAGLIETTI ANDREA nell'a.s. 2015/2016 ha frequentato la classe 2^ A della Scuola Primaria di San Daniele Po, terminando l'anno con la media dell'8,

l'alunno è stato segnalato dalla scuola in quanto durante l'anno scolastico si è reso disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà e a collaborare in modo costruttivo con loro.

CONTRERAS POCHOMUCIA LETIZIA nell'a.s. 2015/2016 ha frequentato la classe 2^ della scuola secondaria di 1° di Vaiano Cremasco,  terminando l'anno con la media del 9,

l'alunna è stata segnalata non solo per i risultati brillanti ottenuti ma anche per il rispetto dimostrato nei confronti di compagni e docenti. L'alunna, inoltre, è meritevole di attenzione in quanto è sempre pronta ad aiutare i compagni in difficoltà.

Infine, relativamente alla seconda Borsa di studio, la Provincia di Cremona nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale di accettazione della donazione modale del Comprensorio dell'Argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po, ha istituito anche per l’anno 2017 cinque Borse di Studio da destinare a studenti universitari meritevoli e in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità: residenza in uno dei 17 Comuni del Comprensorio, superamento di tutti gli esami previsti dal Piano di Studi per ogni anno accademico di riferimento.

 Il lascito prevede che l'assegnazione delle borse avvenga in base a 4 categorie di appartenenza del candidato da considerarsi in ordine decrescente:

1^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea delle facoltà di ingegneria (con piani di studio riferiti all’idraulica e/o alla difesa del suolo), agraria, veterinaria, scienze dell’alimentazione e geologia con una media complessiva non inferiore a 27/30;

2^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 27/30;

3^ CATEGORIA: frequenza di un corso di una delle facoltà individuate in via principale (quelle della 1^ categoria), con una media complessiva non inferiore a 24/30;

4^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 24/30.

La valutazione delle domande avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia di Cremona, dal vice Prefetto di Cremona, dal Direttore del Consorzio Bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio, dal Vice Presidente del Consorzio Bonifica Navarolo e dal responsabile Area Territoriale dell'Ufficio Territoriale Regionale Val Padana di Regione Lombardia.

Le domande di partecipazione al bando 2017 (a.a. di riferimento 2015/2016) sono state in totale sei, di cui una è risultata inammissibile per mancanza del requisito della residenza.

Tutte le altre cinque domande sono risultate ammissibili e, pertanto, la Commissione, nel rispetto di quanto disposto dal lascito, assegna nell'anno 2017 cinque borse di studio a:

DEBORA AGAROSSI di Cingia de' Botti, appartenente alla 1^ categoria (nell'a.s. 2015/2016 era iscritta al secondo anno del corso di laurea “ingegneria per l'ambiente e il territorio” presso l'Università degli Studi di Trento,  con una media complessiva pari a 28/30),

DAVIDE CASTOLDI di Spineda, appartenente alla 1^ categoria (nell'a.s. 2015/2016 era iscritto al primo anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, con una media complessiva pari a 30/30),

SIMONE DE PALMA di Bonemerse, appartenente alla 2^ categoria (nell'a.a. 2015/2016 era iscritto al primo anno del corso di laurea in “Comunicazione, Media e Pubblicità” presso la  Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, con una media complessiva  pari a 27/30,

STEFANO FRATI di Cella Dati, appartenente alla 2^ categoria (nell'a.a. 2015/2016 era iscritto al primo anno del corso di laurea in “Lettere” presso l'Università degli Studi di Milano, con una media complessiva pari a 29/30,

VANESSA POLENGHI di Stagno Lombardo, appartenente alla 2^ categoria (nell'a.s. 2015/2016 era isritta al secondo anno del corso di laurea in ingegneria matematica presso il Politecnico di Milano, con una media complessiva pari a 27/30).

---------

1° foto : il Presidente Davide Viola (insieme al funzionario Laura Braga 2^ da sin) 

premiano gli studenti meritevoli della Borsa di studio intitolata alla memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi” 2° foto : il Presidente Davide Viola (insieme al funzionario Laura Braga 1^ da sin)

premiano gli studenti meritevoli alle Borse di studio Intitolate al “Comprensorio dell’argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po”

 

1535 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online