Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.45

Provincia di Cremona, Signoroni: “Grazie alla digitalizzazione risparmiato oltre un milione di euro”

Risparmio ottenuto dall'impiego della posta elettronica certificata PEC per la trasmissione del protocollo.

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, Signoroni: “Grazie alla digitalizzazione risparmiato oltre un milione di euro”

Cremona, 22 gennaio 2020 - Un milione di euro, anzi per l'esattezza € 1.038.075 è il risparmio dell'Ente nel periodo 2010-2019 ottenuto dall'impiego della posta elettronica certificata PEC per la trasmissione del protocollo, con un risparmio di spese postali, impiego di carta ed utilizzo di stampanti.

“Il risultato ottenuto ha un valore rilevante non solo sotto l'aspetto economico, ma anche per l'efficacia e l'efficienza che hanno caratterizzato l'attività amministrativa provinciale – ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni – L’innovazione nella PA declinata anche nella digitalizzazione ha avuto riflessi non solo sul miglioramento dei processi interni dell’Ente, ma anche sul versante economico. Una cifra risparmiata pari quasi ad un importante tratto di una nuova opera stradale”.

Per gli aspetti legati alla gestione documentale, la PEC ha avviato la costituzione degli archivi digitali per i quali è stato necessario considerare gli aspetti del documento informatico ovvero l'integrità ed autenticità con l'obbligo implicito di provvedere alla conservazione digitale affinchè mantenga inalterato nel tempo la sua validità giuridica.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

940 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online