Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 16.29

Qualità dell’aria I Genitori Antismog di Milano sollecitano la UE

Aderisce anche il Circolo di Cremona "AmbienteScienze"

| Scritto da Redazione
Qualità dell’aria I Genitori Antismog di Milano sollecitano la UE

Come molti ricorderanno, il Circolo cremonese "AmbienteScienze" sul tema della qualità dell'aria, che ad ogni autunno la stampa locale ad ogni autunno provvede a ricordare per le emissioni delle polveri sottili, in questi anni ha speso molte delle sue energie per segnalare alla cittadinanza con puntualità e competenza i rischi per la salute. Il punto più alto lo ha toccato nel 2012 con l'organizzazione dell'Assemblea interregionale delle associazioni ambientaliste avente come tema: “Aria, bene comune – Una battaglia di civiltà e democrazia” e con la redazione di un contributo scritto per la stesura del PRIA depositato a nome anche di altre associazioni cremonesi presso la Regione Lombardia. Nel gennaio del 2013 ha poi inviato delle osservazioni alla bozza licenziata dall’assessorato regionale, concludendo con una pubblicazione sull’argomento in cui ha raccolto il lavoro di ricerca ed elaborazione fino a quel momento prodotto.

In questi giorni, sempre sul tema dell’inquinamento dell’aria, alcune associazioni ambientaliste di interesse nazionale, regionale e locale hanno deciso di inviare la lettera allegata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed ad alcuni Ministri in vista del Consiglio dei Ministri dell’Ambiente UE del 12 p.v. a Bruxelles avente come oggetto il Programma Europeo sulle politiche dell’Aria.

Aderendo all’invito dell'amica Anna Gerometta, Presidente dell'associazione "Genitori antismog" di Milano ("Ambrogino d'oro" 2013) e promotrice dell'iniziativa, si chiede cortesemente che la stampa ne dia notizia perché anche in questo modo le istituzioni destinatarie siano sollecitate.

Benito Fiori



Circolo cremonese "AmbienteScienze “

In allegato i testi delle lettere al Consiglio dei Ministri UE 

1086 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria