Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.38

Quando Dario Fo inaugurò la nuova della Cgil di Cremona di Gian Carlo Storti

Nel giorno della sua scomparsa un ricordo . Ai “ compagni della Cgil di Cremona ogni bene per il futuro dei lavoratori e della sinistra”.

| Scritto da Redazione
Quando Dario Fo inaugurò la nuova della Cgil di Cremona di Gian Carlo Storti Quando Dario Fo inaugurò la nuova della Cgil di Cremona di Gian Carlo Storti Quando Dario Fo inaugurò la nuova della Cgil di Cremona di Gian Carlo Storti

Nell'esprimere il cordoglio al figlio ed alla famiglia per la scomparsa del premio Nobel dario Fo ricordo di qulache suo momento passati a Cremona e nella Cgil di cui allora ero dirigente.

Tramite il cugino Domenico Negri- attore che lavoro con lui negli anni ’70- che oggi vive a Grontardo ho avuto la possibilità di incontrare  Dario Fo in un paio di occasioni. Una volta  a casa suo dopo uno spettacolo teatrale ed un’altra quando inaugurò la nuova  sede della  Cgil di Cremona di Via Mantova.

L’attuale sede della Cgil di Cremona , in Via Mantova, fu inaugurata il 15 dicembre 1989 dai dirigenti nazionali, regionali e locali del sindacato. La sede è stata finanziata da una sottoscrizione e dalle risorse degli iscritti mediante l’accensione di un mutuo.

Venni a sapere che l’attore Dario Fo con Franca Rame sarebbero stati  a Cremona, al Ponchielli, per uno spettacolo. Tramite il cugino  Domenico, che aveva lavorato con Fo, ottenemmo la sua disponibilità a visitare la nuova sede.

Ciò avvenne il 6 gennaio 1990. Un grande applauso ed un salone stracolmo accolse Dario Fo che in un breve discorso, pieno di battute, salutava ed augurava ai “ compagni della Cgil di Cremona ogni bene per il futuro dei lavoratori e della sinistra”.

Allora Fo era ancora vicino alla sinistra storica.

All’uscita, nel parcheggio di via Mantova, Dario Fo si è fermato a vedere il bassorilievo di Adriano Bimbi realizzato per il  90° della Camera del Lavoro di Cremona  avvenuta la domenica del 3 settembre  1993.

Nelle foto:

Dario Fo mentre parla dalla presidenza in Cgil

Il folto pubblico nella sala

Il bassorilievo di Adriano Bindi posto nel parcheggio di via Mantova

Gian Carlo Storti ( Cremona) 

1577 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online