Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.36

Brescia, al Teatro Grande Dario Fo racconta la fantastica storia di Marc Chagall

Il 16 gennaio il premio Nobel porta per la prima volta sul palcoscenico la vita del grande pittore russo

| Scritto da Redazione
Brescia, al Teatro Grande Dario Fo racconta la fantastica storia di Marc Chagall

Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Fondazione del Teatro Grande di Brescia, a corollario della mostra Marc Chagall. Anni russi 1907-1924, organizzano un evento straordinario che vedrà protagonista il Premio Nobel Dario Fo. Il 16 gennaio alle 21:00 Fo porta in scena per la prima volta in assoluto il suo personale racconto della vita di Marc Chagall, nel magnifico Teatro Grande. Autore e attore straordinario, Fo propone al pubblico una lezione spettacolo in cui la vita di Chagall e dello stesso Fo si fondono idealmente sul palcoscenico, pur senza essersi mai toccate nella realtà, in un eccezionale incontro poetico.

Una narrazione nata dalla mostra che sta emozionando l’Italia intera al Museo Santa Giulia di Brescia, dove Fo guida lo spettatore attraverso la vita di Chagall con contributi visivi e testuali in un percorso in diciotto tappe appositamente realizzato per l’occasione. Un racconto, disponibile fino al 15 febbraio, e possibile grazie a ben 35 opere preziose, tra cui straordinari capolavori e rari dipinti da collezioni private russe.

Da domani, sabato 19 dicembre, sarà possibile acquistare i biglietti per l’imperdibile spettacolo, sia presso la biglietteria del Teatro Grande, sia online sul sito www.vivaticket.it.

«Ho scoperto la pittura di Chagall a Parigi quando, appena dopo la guerra, ci sono arrivato che avevo vent’anni», esordisce Fo. «Anche Chagall, ai primi del secolo, per la prima volta, arrivò nella capitale francese a quell’età: aveva vinto una borsa di studio in Russia che gli permetteva di vivere dignitosamente nella cosiddetta capitale dell’arte e di studiare i grandi maestri dell’Impressionismo e di tutti gli altri nuovi movimenti pittorici. Nel tempo in cui mi trovavo a Parigi ho avuto la fortuna di poter assistere alla più grande mostra di Chagall del dopoguerra. C’erano dipinti come la passeggiata del pittore che tiene per mano la moglie, Bella, così si chiamava, che vola un po’ più in alto nell’aria con un’espressione soddisfatta e un sorriso deliziato. C’era il ritratto dei due innamorati che si baciano con tenerezza e un nudo della sua compagna davvero splendido che, a quel tempo, avevo riprodotto».

In attesa dello spettacolo di Fo, per le prossime festività sono proposte diverse attività dedicate alla mostra, occasioni per vivere la magica bellezza del museo insieme ad amici e parenti. Dal 22 dicembre raddoppia l’appuntamento con le visite guidate che si terranno, oltre che di domenica, anche il martedì (ore 16:00) e il mercoledì (doppio appuntamento alle ore 17:30 e alle ore 18:45). Inoltre è attivo il biglietto open, acquistabile sia online che in biglietteria, da utilizzare in qualsiasi giorno di apertura della mostra. Disponibile anche una speciale confezione regalo che comprende due biglietti + un catalogo di mostra al prezzo di € 40 (anziché € 49,90) che può essere prenotato all’indirizzo e-mail santagiulia@bresciamusei.com e acquistato al Museo di Santa Giulia.

1638 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria