Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.54

Quarto appuntamento de I lunedì Virgiliani con Gianni Ferretti

Lunedì 27 Marzo p.v., alle ore 16, presso la Sala Bonomelli di via Milano 5 (Seminario vescovile)

| Scritto da Redazione
Quarto appuntamento de I lunedì Virgiliani con  Gianni Ferretti

Quarto appuntamento de I lunedì Virgiliani con  Gianni Ferretti

Lunedì 27 Marzo p.v., alle ore 16, presso la Sala Bonomelli di via Milano 5 (Seminario vescovile), si terrà il quarto appuntamento della quarta edizione del progetto “I Lunedì virgiliani”, voluto ed organizzato dall’Istituto Comprensivo CR2 in stretta collaborazione con l’associazione “ABC-Alleanza Bene Comune” e il pieno patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cremona. Il relatore è il noto professore cremonese Gianni Ferretti, Ordinario nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano che parlerà sul tema “Un nuovo ingegnere per una nuova agricoltura”..

Vice-Rector of the Cremona Campus of Politecnico di Milano, Gianni Ferretti ha una comprovata storia di lavoro nel settore della ricerca. Forte professionista della formazione, esperto in modellazione matematica, controllo, robotica, Matlab, ottimizzazione, informatica e analisi numerica. I suoi studi e ricerche sono particolarmente dedicati alla crescita economica che può garantire la scienza e sintetizzati da questa sua affermazione: «Non ci può essere produzione di ricchezza senza adeguato supporto scientifico». L’ultimo risultato è stato la prima Laurea magistrale in Italia in “Agricultural Engineering”, importante risultato in  stretta collaborazione con l’Università Cattolica. Un percorso di studi che, mentre guarda alla imprescindibile vocazione agroalimentare del territorio cremonese, rappresenta l’Ingegnere dell’Agricoltura, ovvero un progettista e gestore di sistemi produttivi agricoli e agroindustriali sostenibili a livello economico, ambientale e sociale.

Per l’associazione “ABC-Alleanza bene Comune”, il suo referente

Benito Fiori

Saranno due imprenditori le cui aziende sono associate da anni alla “Benefit” che ha come slogan “Sì ai profitti, ma con più benefici per la collettività” e alla “B Corporation” (“B Corp”) dopo avere ottenuto la certificazione “B Lab”, la Rete globale  senza scopo di lucro che trasforma l'economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta.

Primo Barzoni, è l’amico viadanese di “ABC” che racconterà la sua importante esperienza di imprenditore fortemente impegnato nella battaglia per la sostenibilità sistemica e Massimo Mercati, Amministratore Delegato di “Aboca Spa”, un’impresa di 1.600 dipendenti che opera in 16 Paesi il cui statuto è fondato sull’impegno nel generare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Egli terrà una relazione dal titolo: “Una nuova impresa per un domani diverso”.

La Scuola Media Virgilio e l’associazione “ABC-Alleanza Bene Comune” vi attendono.

 

 

282 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online