Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.33

Raccolta differenziata e sacchi rossi: i risultati dei primi accertamenti

LECCO

| Scritto da Redazione
Raccolta differenziata e sacchi rossi: i risultati dei primi accertamenti

Il 1° febbraio sono stati avviati gli accertamenti finalizzati a verificare il rispetto del nuovo obbligo di utilizzo del sacco rosso per la frazione indifferenziata ​nel Comune di Lecco, condotti da parte della Polizia Locale e degli operatori di Silea ed Econord. L'avvio della ricognizione ha fatto seguito alla campagna di distribuzione, alla sperimentazione e alla sensibilizzazione nei confronti dell'obbligo sancito con l'ordinanza sindacale del 23 luglio 2021.

Gli accertamenti, tuttora in corso, hanno interessato in particolar modo la zona del centro cittadino, e hanno dato, al 23 febbraio ​2022, i seguenti esiti. A fronte del controllo di 622 sacchi totali,​ nel corso del mese di febbraio, è stato possibile identificare â€‹il potenziale trasgressore in 181 casi (pari a circa il 30% del totale dei sacchi aperti), con prevalenza di utenze non domestiche. Rispetto ai sacchi identificati, e reputati non conformi, sono stati emessi ad oggi 45 verbali, ed altri sono al vaglio degli uffici della Polizia Locale per l'emissione nei tempi tecnici istruttori.

Ai sensi del regolamento comunale che disciplina la gestione dei rifiuti urbani â€‹si ricorda che è sanzionato il conferimento dell’indifferenziato in modalità diversa da quella stabilita (sacco rosso) e in giorni/orari diversi da quelli previsti dalla zona di appartenenza. Le violazioni al regolamento comunale, qualora non costituiscano reato e non siano sanzionate da normative di livello superiore come il Codice dell’Ambiente e il Nuovo Codice della Strada, sono punite con sanzioni amministrative che possono variare da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Così l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi: "Gli esiti degli accertamenti in materia di sacco rosso evidenziano che i cittadini hanno compreso il valore ambientale ed economico del sacco rosso: per tale ragione, l'Amministrazione, congiuntamente con la Polizia Locale e con Silea, continuerà a monitorare i comportamenti e a sanzionare le non conformità rilevate, affinché il sistema di raccolta continui a essere efficace".

473 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria