Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.49

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 novembre 2022

| Scritto da Redazione
Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 novembre 2022

Cari lecchesi,

parliamo ancora di viabilità per condividere i primi riscontri e le prospettive.

Dai dati raccolti nelle prime due settimane di riapertura a sensi alterni del Ponte Vecchio, possiamo dire che durante la settimana lavorativa (ossia dal lunedì al venerdì) la nuova viabilità inizia a funzionare, entrando progressivamente nelle preferenze degli automobilisti da e per Lecco, e alleggerendo (in parte) quell’odioso ingorgo di via Bezzecca.

Situazione decisamente più critica nel fine settimana dove Lecco è sovrastata da flussi di attraversamento turistici o diretti verso altre località, quando la rete cittadina diventa un surrogato della SS36 qualora questa vada in sovraccarico oppure quando vi si verificano incidenti. In tali casi l’apertura straordinaria del Ponte Vecchio nella direzione più critica offre un ulteriore utile sfogo, proprio in quella logica di flessibilità di cui abbiamo voluto dotarci con questa sperimentazione. La sera di lunedì 31 per Lecco è stata la “prova del nove”: giorno di flussi lavorativi ordinari (quindi Ponte Vecchio aperto) cui si è sommato il flusso da rientro anticipato dei turisti della Valtellina del ponte dei Santi (guastato dalle previsioni di maltempo), e ulteriore ennesimo incidente sul “Manzoni”. Morale: traffico dirottato in città, città paralizzata e code da Abbadia. È davvero troppo!

Ecco, se mai fosse il caso di ribadirla, la necessità di rendere subito transitabile anche in uscita da Lecco il nuovo “quarto ponte” che verrà costruito da Anas a fianco del “Manzoni”. Su questo è necessaria la più ampia condivisione.

Ora andiamo ad aggiungere un altro tassello: nelle prossime settimane sostituiremo con una nuova rotonda provvisoria l’attuale semaforo nei pressi del Teatro Sociale (incrocio Via Leonardo Da Vinci, Viale Costituzione, Lungolario Isonzo). Nella Giunta di giovedì abbiamo infatti approvato il progetto e stanziato 70.000 euro utili anche per rimuovere il semaforino di Piazza Mazzini-Via Aspromonte separando le due carreggiate. Queste misure favoriranno i flussi di attraversamento come già accaduto per la rotonda di via Digione, che assumerà una veste definitiva nel corso del 2023, dopo che verranno interrati in quel tratto i tubi del teleriscaldamento presto,

Mauro

4 NOVEMBRE, GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

 

Venerdì 4 novembre si è svolta anche a Lecco la cerimonia del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

 

Il fulcro della giornata si è tenuto alle ore 11 nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città con l'Alza bandiera, la deposizione delle corone di alloro, la lettura del Bollettino della Vittoria e del messaggio del Presidente della Repubblica, gli interventi delle Autorità e degli studenti del Progetto Unicef “Scuola Amica”.

 

Al microfono si sono succeduti il Presidente di Assoarma Filippo di Lelio, la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio. A questo link è possibile leggere l'intervento del Sindaco Gattinoni ed è disponibile qualche scatto della giornata.

LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA IN VIALE COSTITUZIONE

 

Rientra nella previsione strategica del Piano Generale del Traccifo Urbano approvato dal Consiglio comunale di Lecco a maggio del 2020 e richiamato nel Piano particolareggiato del centro e del lungolago, la riorganizzazione dell'incrocio tra via Leonardo da Vinci e viale della Costituzione, attraverso la realizzazione di una rotatoria provvisoria.

 

In vista di un intervento di sistemazione definitiva dell’intersezione in oggetto e di quella tra le vie Digione e Marco d’Oggiono, la soluzione provvisoria prevista rappresenta una sperimentazione sul campo di quanto indicato nel piano e mira a dare una risposta alle problematiche collegate con la viabilità in ingresso e in uscita dalla città. L'inizio dei lavori, per i quali sono state stanziate risorse per 70.000 euro, è previsto per la seconda metà di novembre, mentre prosegue la sperimentazione viabilistica del ponte Azzone Visconti, con la possibilità, in caso di necessità (vedi fine settimana), di aperture ulteriori dello stesso, con la flessibilità che contraddistingue le sperimentazioni.

LAVORI IN VIALE BRODOLINI E SUL PONTE KENNEDY

Per consentire gli interventi sui giunti strutturali del ponte Kennedydalle 20 del 5 novembre alle 6 del 6 novembre e dalle 20 del 7 novembre alle 6 dell’8 novembre sono istituiti il senso unico di circolazione in direzione Magrate, tra la rotatoria di via Leonardo da Vinci/via Adda e la rotatoria sulla SP 583, il limite massimo di velocità a 30 Km/h e il senso vietato per i veicoli provenienti dalla SP 583 e diretti a Lecco sul ponte Kennedy. È inoltre revocata l’area pedonale sul ponte Azzone Visconti ed è istituito il senso unico di circolazione mediante impianto semaforico in direzione Lecco. A questo collegamento il provvedimento viabilistico completo.

 

A seguire, sarà la volta dei giunti strutturali del cavalcavia di viale Brodolini. Per questi interventi, dalle 20 del 7 novembre alle 6 dell’8 novembre e dalle 20 dell’8 novembre alle 6 del 9 novembre saranno istituiti il senso unico di circolazione in direzione Bergamo dalla rotatoria via Brodolini/Spiaggia/Nazioni alla rotatoria corso Bergamo/Brodolini (cavalcavia), l'obbligo di direzione diritto per i veicoli che, provenienti dal confine di Vercurago, sono diretti verso Lecco e il limite massimo di velocità 30 Km/h. A questo collegamento il provvedimento viabilistico completo.

 

DOTECOMUNE: TIROCINIO IN UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

 

Nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di Anci Lombardia, il Comune di Lecco promuove un tirocinio della durata di 12 mesi presso il servizio comunicazione e ufficio stampa.

 

La domanda potrà essere presentata direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, negli orari di apertura al pubblico, via posta elettronica ordinaria all'indirizzo istituzionale protocollo@comune.lecco.it, via Pec (solo da Pec) a comune@pec.comunedilecco.it compilata in ogni sua parte e comprensiva degli allegati richiesti entro giovedì 17 novembre.

 

Tutti i dettagli, la domanda e i requisiti di partecipazione sono disponibili a questo link.

LA 1° PROVA DEL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI DI SCHERMA

 

Sabato 5 e domenica 6 novembre, a partire dalle 9, il Palataurus di Lecco ospiterà la prima prova di qualificazione regionale e interregionale di scherma, categoria giovanissimi (under 14) di fioretto, spada e sciabola, organizzata dal Circolo della Scherma Lecco sotto l’egida della Federazione Nazionale Scherma e con il patrocinio del Comune di Lecco.

 

Qui oltre 600 giovani schermidori provenienti da Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna si contenderanno la qualificazione ai Campionati Nazionali; saranno assistiti in gara da circa cinquanta tecnici federali, e guidati da una ventina di arbitri federali e dalla direzione di gara del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma.

 

Per l’occasione è atteso un pubblico di tutte le età e l’accesso al Palataurus, sito in via Giacomo Brodolini 35, sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Circolo Scherma di Lecco all’indirizzo info@schermalecco.it.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Novembre al Museo con il SiMUL

 

Tante le proposte culturali del Sistema Museale Urbano Lecchese in programma per il mese di novembre, tra esposizioni temporanee e laboratori creativi.

 

Fino al 20 novembre è possibile visitare le mostre "Poetiche. Quotidiano e immaginario nell'arte italiana tra Ottocento e Novecento" e "Sguardo al femminile. Mostra antologica di Bianca Banfi". Fino al 30 novembre, invece, il Polo della Montagna di Palazzo delle Paure ospita la mostra "Carlo Mauri. Nato in salita".

 

Domenica 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, alle 14.30 e alle 16 ritorna inoltre presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure il laboratorio "Décollage con Mimmo Rotella", dedicato ai bambini e alle famiglie: maggiori informazioni a questo collegamento. Infine, a partire da sabato 26 novembre fino a domenica 15 ottobre 2023 le sale di Palazzo Paure ospiteranno “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema museale urbano lecchese”, un’esposizione che offrirà un racconto dell’arte italiana ed europea attraverso i maggiori capolavori del Si.M.U.L.

 

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.museilecco.org e ai recapiti educazione.musei@comune.lecco.it e 0341286729.



Novembre al Planetario civico con Deep Space

 

In programma per tutto il mese di novembre eventi e iniziative al Planetario civico di Lecco. Si parte sabato 5 con il tradizionale "Sabato dei bambini", che vedrà il ritorno del maialino Gruby, per proseguire il 19 con un appuntamento dal titolo “Alla scoperta del cielo con Il Piccolo Principe”. Nei venerdì di novembre in programma appuntamenti per gli appassionati di astronomia e scienza: tutti i dettagli a questo link.

 

Ogni domenica alle 16 sono in programma le proiezioni in cupola sul cielo del mese mentre il 3 novembre è stato avviato il corso per l’uso dei telescopi e sulla fotografia astronomica tenuto da Natale Bugada: i successivi incontri in calendario sono previsti, a partire dalle 21, giovedì 10, 24 e 1° dicembre. È possibile iscriversi all'intero corso o solamente agli appuntamenti che approfondiranno le tecniche di fotografia degli astri. 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

#ComeAlberi e Rassegna di musica d'autore: gli eventi a Lecco

 

A Lecco apre la mostra che narra di rinascita e crescita: #ComeAlberi mette al centro le opere che le persone adulte con disabilità, i loro familiari, gli educatori, i volontari che frequentano i servizi gestiti dall’Impresa Sociale Girasole e dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia hanno realizzato durante i mesi trascorsi in lockdown nel corso del 2020. La mostra verrà ufficialmente aperta al pubblico alle ore 17 di martedì 8 novembre presso la sede di Lecco di Banca Generali Private (via Roma 41) e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Info a questo link.

 

Venerdì 11 novembre, alle 20.45, dal palco della Sala Ticozzi (Via Giuseppe Ongania 4 a Lecco) è promossa, invece, una serata musicale in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative. L'evento è promosso da ACMT (Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento Palliativo) con l’obiettivo di sensibilizzare su questo importante tema: durante la serata si esibiranno Ezio Sacchi (voce e chitarra ritmica), Carlo Santomassimo (chitarrista solista), Daniele Caglio (percussioni) insieme alla pianista Margherita Santomassimo. L'ingresso è con offerta libera.

 

Il 13 novembre torna la PolimiRun Winter: iscrizioni aperte

 

Il 13 novembre a Lecco torna l’appuntamento con l’urban trail del Politecnico di Milano, la PolimiRun Winter, patrocinata dal Comune di Lecco.

 

La corsa invernale, competitiva e non competitiva, è aperta a tutti, con un percorso di 10 chilometri, con partenza e arrivo al Campus di Lecco, dove sarà allestito il PolimiRun Winter Village. Si parte alle ore 10:00 da Via Ghislanzoni 22 per seguire un tracciato misto, stradale e sterrato, tra le montagne lecchesi, con altimetria (D+) di 425 mt. Le iscrizioni alla gara sono aperte fino all’11 novembre, o al raggiungimento dei posti disponibili, sul sito ufficiale dell'evento.

 
1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria