Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.41

LECCO: Nuovi servizi di igiene urbana

La sperimentazione parte da viale Turati

| Scritto da Redazione
LECCO: Nuovi servizi di igiene urbana

Nel solco dell'impegno del Comune di Lecco e di Silea nella cura e nel decoro della città, è stato introdotto un progetto di efficientamento dei servizi di spazzamento, immaginando nuovi modelli organizzativi e nuove strumentazioni tecnologiche da impiegare a Lecco.

La sperimentazione per l'implementazione di nuovi servizi di igiene urbana ha preso avvio questa settimana in viale Turati, nei pomeriggi di giovedì 18 e venerdì 19 agosto: la pulizia stradale del viale è stata effettuata nel periodo estivo, dove si riscontra una riduzione delle presenze in città e la chiusura della maggior parte delle attività commerciali, con l’obiettivo di mettere in campo una pulizia accurata e approfondita dei marciapiedi, e soprattutto delle aree di sosta, agevolata dall'assenza di automobili. In termini di strumentazione, sono stati impiegati un soffiatore, una spazzatrice e un getto d'acqua ad alta pressione, quest’ultimo utilizzato per la prima volta quale nuovo strumento di igienizzazione proprio su viale Turati.

La sperimentazione si è svolta regolarmente e nonostante le forti piogge, permettendo così di verificare l’efficacia dell’intervento in condizioni particolarmente sfavorevoli. Il test è stato superato, anche grazie alla collaborazione dei residenti.

L’intervento potrà essere di nuovo riproposto, all’interno di un progetto complessivo di efficientamento dei servizi di igiene urbana che l’Amministrazione comunale e Silea stanno elaborando, per incrementare la qualità del servizio su vie sensibili (come il lungolago e viale Turati), risolvere il problema delle foglie sul manto stradale e sui marciapiedi nella stagione autunnale, e migliorare i servizi di pulizia, di raccolta rifiuti e di svuotamento dei cestini.

Sotto, alcune immagini degli operatori al lavoro:

2208 pulizia viale turati 1

2208 pulizia viale turati 3

2208 pulizia viale turati 2 compressa def

2208 pulizia viale turati 4

571 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria