Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.46

Raccolta Rifiuti. Rimane lo sciopero di due giorni 13-14 luglio dipendenti aziende private

Contrattazione Igiene ambientale, 120 euro di aumento ai pubblici. E’ mantenuto lo sciopero delle aziende private

| Scritto da Redazione
Raccolta Rifiuti. Rimane lo sciopero di due giorni 13-14 luglio dipendenti aziende private

Firmato il rinnovo del Ccnl dei 50 mila dipendenti delle aziende aderenti a Utilitalia, prevista anche la somma una tantum di 200 euro. Sospeso lo sciopero, mentre rimangono i due giorni di stop (13-14 luglio) per i lavoratori delle aziende private.

Siglata l'intesa per il rinnovo del contratto dei 50 mila lavoratori delle aziende pubbliche dell'igiene ambientale aderenti a Utilitalia. Lo sciopero previsto per mercoledì 13 e giovedì 14 luglio è revocato, spiegano Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel, mentre resta confermata l'astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente.

Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, attendeva di essere rinnovato da 30 mesi. “Siamo molto soddisfatti del risultato - dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali - che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall'Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini”.

L'intesa prevede un aumento a regime di 120 euro e una somma una tantum per la vacanza contrattuale di 200 euro in due parti. Nei 120 euro, inoltre, sono inclusi i contributi per il welfare contrattuale a totale carico dell'azienda e distribuiti come indennità integrativa, la previdenza complementare generalizzata, l'assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza.

Fonte: rassegna sindacale 

1049 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria