Lunedì, 18 novembre 2019 - ore 06.53

Recensione AISE ‘40 ANNI DI CINA’ : IL VOLUME DI DANIELA CARUSO

Roma "40 anni di Cina - La storia di un'ascesa che sta cambiando il mondo" è il titolo del libro di Daniela Caruso, sinologa e docente di Storia della Cina e Comunicazione Interculturale al Link Campus of Malta.

| Scritto da Redazione
Recensione AISE ‘40 ANNI DI CINA’ : IL VOLUME DI DANIELA CARUSO

Recensione AISE ‘40 ANNI DI CINA’ : IL VOLUME DI DANIELA CARUSO

Roma  "40 anni di Cina - La storia di un'ascesa che sta cambiando il mondo" è il titolo del libro di Daniela Caruso, sinologa e docente di Storia della Cina e Comunicazione Interculturale al Link Campus of Malta.

Il volume ripercorre i quarant’anni appena trascorsi dall’inizio delle riforme economiche di Deng Xiaoping del 1978, analizzando e rintracciando le idee che hanno avviato un processo evolutivo di grande successo e come esse siano state declinate e sviluppate dal governo di Pechino nel corso degli anni. Uno spunto di riflessione per costruire strumenti idonei alla comprensione del “socialismo con caratteristiche cinesi”, un socialismo cioè molto diverso da quello realizzato in altri paesi e che ha visto nella crescita un’opportunità per superare la povertà del passato e affrontare le disuguaglianze economiche del presente che, da quella crescita improbabile e imprevista agli occhi del mondo, sono scaturite.

"Confrontarsi con la Cina in maniera proficua e non oppositiva significa conoscerla", ha dichiarato l'autrice del volume Daniela Caruso. "Il volume è un tentativo di offrire una cornice entro la quale inscrivere successi e intenzioni di un paese che ha accolto negli ultimi anni sfide epocali, traghettando novecento milioni di persone al di sopra della soglia della povertà in soli quarant'anni. Mi interessa però rilevare che questi successi non possono solo essere ascritti ad una mera virata verso il capitalismo; il 'socialismo con caratteristiche cinesi' è molto di più di un gioco di parole".

Per Michele De Gasperis, Presidente dell'Istituto Italiano OBOR, il libro “pubblicato nell'anno dell'ingresso ufficiale dell'Italia nel programma Belt and Road e a ridosso di un altro importantissimo anniversario, e cioè quello del 50simo anniversario delle relazioni diplomatiche sino-italiane, è uno strumento divulgativo adatto anche ai non addetti ai lavori e utile per comprendere le recenti evoluzioni politiche ed economiche della Cina. Questo prezioso saggio fornisce inoltre gli elementi necessari per comprendere le dinamiche di politica estera e commerciale innescatesi negli ultimi anni, ed è pertanto un testo consigliato anche a quanti fossero interessati ad approcciare il mercato cinese e cogliere le opportunità che si presentano nell’ambito dello sviluppo della Nuova Via della Seta”.

343 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online