Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.53

MDV Cremona PRESENTAZIONE VOLUME MONTEVERDI in un’avventura a fumetti

Venerdì 7 dicembre 2018 - ore 16,30 Sala 10 “Giuseppe Fiorini” - Museo del Violino

| Scritto da Redazione
MDV  Cremona PRESENTAZIONE  VOLUME MONTEVERDI  in un’avventura a fumetti

MDV  Cremona PRESENTAZIONE  VOLUME MONTEVERDI  in un’avventura a fumetti

Venerdì 7 dicembre 2018 - ore 16,30 Sala 10 “Giuseppe Fiorini” - Museo del Violino

IL GENIO DI CLAUDIO MONTEVERDI IN UN’AVVENTURA A FUMETTI

Intervengono

Michele Ginevra e Francesca Follini Autori

Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona

Fausto Cacciatori Conservatore Museo del Violino

Emanuela Zanesi Direttore Archivio di Stato

Angelo Garioni Architetto

Il musicista e compositore Claudio Monteverdi ha avuto un ruolo fondamentale nella modernizzaione della musica. Grazie al suo genio, il melodramma ha raggiunto vette altissime e Cremona, la città dove nacque nel 1567, gli ha dedicato istituzioni, scuole e strade. Dal 29 novembre è disponibile nelle librerie anche una storia a fumetti! Gli autori sono anche loro cremonesi: Michele Ginevra, noto come responsabile del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che ha scritto i testi e la sceneggiatura, e Francesca Follini, autrice di grande talento che vanta collaborazioni anche internazionali, che ha realizzato i disegni. Alla realizzazione dei colori ha collaborato anche Valeria Corradi. Per l’editore Kleiner Flug, Ginevra e Follini hanno realizzato una storia che miscela la biografia del personaggio con elementi magici e avventurosi: ogni cento anni, in un’ansa del fiume Po, si materializza il “genius loci”, una sorta di entità che si incarna in un bambino, donandogli il talento di fare musica e rinnovarla. Ma c’è un ordine oscuro che vuole mantenere tutto com’è e che cerca di eliminare i portatori del “genius loci”. Per fortuna, c’è anche un ordine che invece li vuole proteggere. Dalla loro eterna lotta prendono le mosse le parti più avventurose di questo fumetto, sino a quando il portatore crea qualcosa di importante e rivoluzionario, che per Monteverdi sarà naturalmente la rappresentazione dell’Orfeo. La prima metà del fumetto è ambientata a Cremona, ricostruita in tutto il suo splendore, anche in scene di grande effetto. Gli eventi si spostano poi a Mantova e a Venezia, le altre due città elettive del musicista.

“Monteverdi Genius Loci” fa parte di una trilogia di cui è già apparso un primo volume dedicato a Stradivari e disegnato da Roberta Sacchi. L’anno prossimo uscirà invece il terzo volume che avrà come protagonista un altro genio cremonese, Amilcare Ponchielli, questa volta disegnato da Michele Nazarri. I testi saranno sempre di Ginevra. Tutti i volumi di questa mini serie hanno la medesima impostazione: sessanta pagine a colori con un montaggio delle vignette tipico degli albi francesi, quindi con una forte densità narrativa.

La realizzazione di “Monteverdi Genius Loci” è stata possibile grazie al contributo dell’architetto Angelo Garioni per la parte storica, del Professor Stefano Ginevra e del musicologo Cesare Zambelloni per le parti musicali. Hanno fornito spunti importanti anche la mostra che l’Archivio di Stato organizzò a suo tempo presso il Museo Laureatano di Sant’Abbondio e le visite guidate del Cr.Ar.T ai luoghi monteverdiani. Di forte stimolo anche le celebrazioni monteverdiane promosse dal Comune di Cremona e in particolare la rappresentazione dell’Orfeo a cura di Andrea Cigni messa in scena al Teatro Ponchielli. Molta documentazione è stata inoltre reperita presso la biblioteca di Musicologia.

Per approfondire i retroscena di questo fumetto sono previste presentazioni e firmacopie. La “prima” sarà presso il Museo del Violino il prossimo venerdì 7 dicembre alle 16:30. Oltre agli autori saranno presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e il Conservatore Fausto Cacciatori. Interverranno nel corso dell'incontro anche il Direttore dell'Archivio di Stato Emanuela Zanesi e l'architetto Angelo Garioni. Seguirà una seconda presentazione sabato 15 dicembre presso la Libreria Feltrinelli.

 

1101 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online