Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 17.52

Renzi vince.Il Pd è un partito plurale| F.Raciti

| Scritto da Redazione
Renzi vince.Il Pd è un partito plurale| F.Raciti

Il Pd è un partito plurale. Il che, banalmente, significa che un congresso si può vincere e si può perdere. E' il nostro dna ed è giusto che sia così, altrimenti non avremmo avuto l'ambizione di costruire un grande partito popolare e ci saremmo accontentati dei vecchi simulacri. Ho sostenuto con grande convinzione Gianni Cuperlo, sapendo che la strada era in salita, lo spirito del tempo ostile e che tante ferite ancora bruciavano, non ultima la sconfitta elettorale di febbraio. Sono contento di averlo fatto, perché partecipare al confronto politico non è solo un diritto, ma soprattutto un dovere nei confronti del Pd.

Sulle questioni di fondo ho idee distantissime, se non opposte, rispetto a quelle di Matteo Renzi, che da oggi è il segretario del mio partito dopo delle elezioni primarie, ancora una volta, dalla partecipazione straordinaria. Ma la giornata di ieri chiude una stagione. Da oggi si scrive una pagina nuova.

Mi direte: "embè?". Ecco, penso che tutti dovremo rimettere noi stessi e le nostre idee in gioco, senza aventinismi, perché sia la prima pagina di un romanzo nuovo e non l'ennesima del noiosissimo romanzo vecchio, quello che racconta il ventennale declino della sinistra italiana.

Buon lavoro a tutti noi e via i musi lunghi.

Fausto Raciti

2013-12-09

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria