Mercoledì, 19 gennaio 2022 - ore 00.28

Rep.Ceca.Dalle acque di fogna si rileva il consumo di droga

| Scritto da Redazione
Rep.Ceca.Dalle acque di fogna si rileva il consumo di droga

Rep.Ceca.Dalle acque di fogna si rileva il consumo di droga
L’Istituto per le Ricerche sulla Gestione delle Acque (VUV) ha recentemente iniziato il campionamento dei residui di droghe nelle acque di scarico allo scopo di determinare il numero reale di consumatori di sostanze stupefacenti in ogni data locazione del paese.

Secondo i colleghi del quotidiano economico Hospodá?ské noviny, l’Istituto (che normalmente verificava la presenza di pesticidi, medicinali e metalli) sta iniziando ad impiegare alcuni strumenti speciali che consentono di rilevare, anche in acque di fogna particolarmente contaminate, i residui di sostanze come l’ecstasy, la cocaina ed il pervitin (una meta-amfetamina).

Secondo V?ra Ot?enášková, la direttrice dei laboratori di VUV, il sistema consentirebbe rilevazioni assai più precise che non le statistiche della polizia o i sondaggi di opinione perché “misurando le droghe presenti nell’acqua si ottengono risultati più precisi”.

Del resto le rilevazioni confermano “il ciclo settimanale” che è il naturale meccanismo di fase nel consumo delle sostanze stupefacenti “la cui rilevazione misurata cresce nel corso del fine settimana”.

Il sistema è preciso perché (come spiega Magdalena Kvicalova, responsabile dei laboratori di VUV per l’analisi organica) il test rileva anche pochi nanogrammi di sostanza per litro.

I primi risultati sul campionamento di una località della Repubblica Ceca (che le autorità hanno preferito non render nota) dimostrano la presenza di forti concentrazioni di pervitin, cocaina ed efedrina nelle acque di fogna analizzate.

Assente l’eroina, giù per i gabinetti di questa anonima (e sicuramente ridente località) scivola l’efedrina (una sostanza utilizzata nella produzione del pervitin) ed il metadone (un antidolorifico sintetico utilizzato nel trattamento sostitutivo dei tossicodipendenti e come antidepressivo).

Sicuramente qualcosa non va: e parafrasando il grande Shakespeare, “c’è del marcio in…” Repubblica Ceca.

Read more: Dalle acque di fogna si rileva il consumo di droga | lavoce.cz http://www.lavoce.cz/4444/2011/07/09/dalle-acque-di-fogna-si-rileva-il-consumo-di-droga/#ixzz1Ri8KmGGW

2468 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria