Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.22

Punto a Capo Nonostante la pandemia i nostri progetti proseguono| Maurizio Cazzaniga

Carissimi amici di Punto a Capo, è da anni che nel tardo inverno sono all'estero per le mie missioni umanitarie

| Scritto da Redazione
Punto a Capo Nonostante la pandemia i nostri progetti proseguono| Maurizio Cazzaniga

Punto a Capo Nonostante la pandemia i nostri progetti proseguono| Maurizio Cazzaniga

Carissimi amici di Punto a Capo, è da anni che nel tardo inverno sono all'estero per le mie missioni umanitarie.

Il Covid mi ha fermato. Senza essere vaccinato non ho alcuna intenzione di muovermi. La situazione è seria e non va sottovalutata.

Infatti ritengo pericoloso recarmi ora in Tanzania senza vaccino,  dove le misure di profilassi sono blande,  e dove il negazionista Presidente Magufuli  ha affermato che il Covid si combatte con erbe medicinali bollite nel pentolone. Risultato: tre giorni fa è stato trasportato urgentemente e ricoverato al Nairobi Hospital  in Kenya perché colpito da Covid19 che gli ha provocato complicazioni cardiache.

Mi riferiscono che a Kigoma nessuno usa la mascherina, poche informazioni al riguardo. Da fonti governative:  “Virus sotto controllo, i vaccini non li vogliamo”.

Vedrò l'evolversi della situazione e nei prossimi mesi deciderò se ci sono le condizioni sanitarie e personali  per recarmi in Tanzania.

Il nostro progetto " Educazione e sanità in Tanzania", cofinanziato con Intesasanpaolo onlus, sta comunque procedendo bene e si stanno concretizzando i nostri propositi.

Il pozzo inaugurato lo scorso anno eroga acqua potabile alla scuola di Janda e ad alcune abitazioni limitrofe beneficiando circa 500 persone.

Biblioteca, borse di studio, sistemazione dei pavimenti delle aule, corso di informatica, ristrutturazione delle aule laboratorio, arredi per la scuola elementare.

Abbiamo ora anche la possibilità di intervenire in ambito locale con iniziative culturali, introdotte  nel nostro nuovo Statuto. Abbiamo partecipato ad un bando della Fondazione Cariplo e attendiamo in questi giorni  le loro determinazioni  sul nostro progetto "Libri e lettura per l'integrazione" presentato lo scorso dicembre,  rivolto ai cittadini cabiatesi e all'Università della Terza Età di Seregno. E' il nostro impegno verso la comunità locale che richiederà un impegno costante di circa 15 mesi, con un budget complessivo di 33 mila euro, di cui 8 mila a nostro carico.

Libri per capire, ritrovarsi, approfondire, confrontarci. Anche nelle diversità culturali.

Una constatazione mi risulta chiara da questa pandemia: nostra Terra Madre è sempre più piccola.

Noi possiamo determinare  le linee di congiunzione, anche virtuali.

 Ultimamente in Italia c'è molto movimento nel mondo dell'Associazionismo. Infatti la riforma del Terzo Settore, rivolta in prevalenza verso le  associazioni di volontariato, ha dato delle indicazioni precise e vincolanti  con una legge specifica emanata lo scorso anno.

Abbiamo quindi rifatto lo Statuto, redatto un Rendiconto di Cassa preciso, partecipato a corsi on line per approfondire aspetti contabili e giuridici.

Abbiamo dato impulso al nostro sito www.puntoacapoassociazione.org  

Anche gli aspetti partecipativi sono stati oggetto di disposizioni precise che tendono a definire cariche e ruoli all'interno delle ODV ( Organizzazioni di Volontariato).

Abbiamo quindi discusso sul come comportarci in futuro e abbiamo deciso di inviare più informazioni sulla vita associativa di Punto a Capo e ringrazio Arnaldo che è stato il motore instancabile di queste profonde innovazioni. Una Ferrari turbo.

Vi voglio ricordare anche l'importanza del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi. La vostra firma e l'indicazione del nostro codice fiscale  90028370139

ci permette di fare quelle opere di bene, semplici e dirette, che dovrebbero essere fattibili e normali in tutti i Paesi del nostro pianeta. Ed invece le cronache ci parlano di campi profughi, attentati, uccisioni, migrazioni, esodi.

Amici, sono però come al solito un pessimo e incallito  ottimista. Vedo in fondo al tunnel ....luce, intelligenza, musica, il nome di un fiore di campo,

Presidente Punto a Capo

Maurizio Cazzaniga

Buona Pasqua

1176 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online