Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.18

Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video)

Si è svolta lo scorso Giovedì dicembre 2019 , su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile nell’ambito di Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza una Giornata di studio nel corso della quale Ignazio de Francesco( in streaming) e Samad Bannac hanno presentato il film-documentario DUSTUR

| Scritto da Redazione
Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su  film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video) Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su  film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video) Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su  film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video) Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su  film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video)






Resoconto Iniziativa Conoscere Costituzione su  film-documentario DUSTUR |Associazione 25 Aprile Cremona (Video)

Si è svolta lo scorso Giovedì dicembre 2019 , su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile nell’ambito di  Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza una Giornata di studio nel corso della quale  Ignazio de Francesco( in streaming) e Samad Bannac  hanno presentato  il film-documentario DUSTUR.

DUSTUR  Prodotto nel 2016 il film documenta di come, nella biblioteca di un carcere, un gruppo di detenuti musulmani partecipa a un corso sulla Costituzione italiana. Agli incontri, cui prendono parte anche dei giuristi, si discute di esperienze, tradizioni e credenze religiose in relazione ai principi della Costituzione italiana. Il documentario, cominciato all’interno del carcere, si conclude nel cimitero di Casaglia a Marzabotto, luogo simbolo della Resistenza e della Costituzione italiana. Qui il musulmano Samad e il cristiano Ignazio, ritrovano i valori condivisi della libertà e dei diritti umani da riconfermare stilando le Costituzioni. Dustur ha vinto lo Youth Award – Cinema du Réel a Parigi (2016) ed ha partecipato al Festival del Cinema africano di Verona e al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano (2017).

Ignazio de Francesco è monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da don Dossetti e studioso di patrologia siriaca.

Samad Bannac è un giovane musulmano di origini marocchine, laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna.

Iniziativa organizzata da Associazione 25 Aprile Cremona

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona  5  dicembre   2019

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

1° Video  Trailer DUSTUR

2° Video  DUSTUR La presentazione di Ignazio de Francesco  monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata

3° Video DUSTUR Intervento di Samad Bannac  a Cremona

 





8286 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online