Cremona Conoscere Costituzione Incontro il 16 gennaio con Laura Alaimo :Dall’ articolo 21al Manifesto della comunicazione non ostile’
L’iniziativa si svolge a Cremona il 16 Gennaio prossimo alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Ghisleri” in via Palestro 35; è aperta alla cittadinanza ed riconosciuta come percorso formativo per i docenti. Organizza Associazione 25 Aprile Cremona
Il sedici gennaio prossimo riprenderà, organizzato dall’Associazione 25 Aprile, il Programma Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza con una giornata di studio sul tema “Dall’ articolo 21 della Costituzione italiana al Manifesto della comunicazione non ostile”.
L’iniziativa presenta un particolare interesse anzitutto per la tematica affrontata: come contrastare l’utilizzo di un linguaggio violento, falso e ostile, tanto diffusamente utilizzato in Rete, da poter compromettere la libertà di informazione, di espressione e di pensiero così come affermato nell’articolo 21 della nostra Costituzione.
Relatrice sarà Barbara Laura Alaimo, che rappresenta L’Associazione “Parole Ostili”. Un’Associazione che nasce nel 2016 dall’impegno di circa 300 professionisti della comunicazione, influencer, blogger a cui,in seguito, si aggiungono molti insegnanti, studenti, professionisti accomunati dalla volontà di contrastare i linguaggi d’odio in Rete e di rendere la Rete un luogo meno violento, più rispettoso e civile. L’ attività dell’Associazione si rivolge soprattutto alle scuole e alle università anche rendendo disponibili formatori e materiale on line fra cui cento schede didattiche destinate alle scuole di ogni ordine e grado. L’Associazione “Parole Ostili” opera sul territorio nazionale, è stata riconosciuta da 120 istituzioni, fra cui i principali comuni italiani e numerose Università.
La relatrice, Barbara Laura Alaimo, è laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Relazioni educative e familiari, Counselor Familiare dell’ Età Evolutiva, si occupa prevalentemente di formazione e consulenza educativa per bambini e ragazzi, genitori e docenti. Realizza progetti sui temi dell’educazione alle emozioni, la comunicazione efficace, la prevenzione delle prepotenze e del bullismo, l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie e la prevenzione del cyberbullismo.
vedi allegato
Allegati Pdf: