Martedì, 18 marzo 2025 - ore 20.35

Restart - Mensile N° 12 2024

In questo numero articoli sull'astensionismo, sull'uso politico spregiudicato dell'immigrazione da parte della destra italiana....

| Scritto da Redazione
 Restart - Mensile N° 12 2024

 Restart - Mensile N° 12 2024

 In questo numero: Nel numero 12 di Restart articoli sull'astensionismo, sull'uso politico spregiudicato dell'immigrazione da parte della destra italiana, sull'attacco alla magistratura e sulle leggi securitarie del governo Meloni. Vengono sviluppate analisi sulla guerra in Ucraina,  sul trumpismo trionfante e le sue conseguenze a livello internazionale e come acceleratore dei processi di involuzione democratica e civile, tra cui una vera e propria offensiva antifemminista. E poi ancora il conflitto Israelo-palestinese e testimonianze di umana resistenza dalla tragedia infinita di Gaza. Siamo arrivati con Trump e la crisi europea ad un passaggio di fase drammatico con bolle troppo cariche di megalomanie, distorsioni della realtà, narrazioni politiche fasulle, minacce nucleari da sminare. L'auspicio è che si riaffacci un rivolta sociale che abbia tra le proprie corde l'alterglobalismo del popolo di Seattle e si affermino posizioni politiche pacifiste e di sinistra come quelle espresse da Sahra Wagenknecht nel suo bel libro " Contro la sinistra neoliberale".

 -----------------

Restart è una rivista online che intende svolgere un servizio pubblico impegnato sul fronte del rinnovamento delle idee, delle analisi, delle prospettive in un mondo dell'informazione che ha troppi interessi da tutelare e affermare.

 Chiediamo a ciascuno di valutarlo e, se possibile, di inviarci opinioni e suggerimenti rispondendo a questa mail.

 Siamo una Redazione indipendente,  libera da vincoli e sudditanze economiche o politiche, che ritiene il pluralismo e la battaglia delle idee indispensabili alla vita e alla vitalità della nostra democrazia. Il mondo di oggi si muove  tra gioco e dramma, tra prepotenza e diritti, tra privilegi e cambiamento, tra vecchi e nuovi paradigmi.

 In queste contraddizioni siamo costretti a navigare ma scegliendo la rotta della trasformazione della nostra società.

 Contiamo sulla tua attenzione alla nostra rivista e sulla disponibilità di tanti a farla circolare e conoscere.

 La Redazione di Restart

349 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online