Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.03

Ricominciano "I mercoledì in Provincia"

Un’occasione per approfondire alcuni tematiche a valenza territoriale, sotto diversi profili: tradizione, attualità, società, sviluppo, economia circolare.

| Scritto da Redazione
Ricominciano

"I mercoledì in Provincia"

Al via un nuovo cicli di incontri a carattere culturale, economico, sociale denominati “I mercoledì in Provincia”, che si terranno di norma presso la Sala del Consiglio Provinciale, sempre alle ore 17:00.

La Provincia di Cremona riprende così una serie di appuntamenti divulgativi, aperti al pubblico, che si tenevano in passato presso l’Ente, con autori, ricercatori, studiosi, rappresentanti Istituzionali e del mondo Associazionistico.

“E’ un’occasione per approfondire alcuni tematiche a valenza territoriale, sotto diversi profili, che toccano aspetti della nostra tradizione e del passato così come aspetti d’attualità, dalla società allo sviluppo dell’economia circolare – ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola – Una serie di iniziative che, grazie alla collaborazione di Enti locali, Istituzioni ed Associazioni, con ricercatori e studiosi, non avrà alcun costo per gli enti e fornirà opportunità di conoscenza al grande pubblico”.

La nuova serie è promossa in sinergia con Adafa, Archivio di Stato, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per La Storia Del Risorgimento Italiano - Comitato delle province di Cremona e Lodi, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona.

Tra i primi appuntamenti della serie, ritroviamo:

  • 11 APRILE – Ore 17.30

    Testamento “Stradivariano”…cosa celano gli Archivi di Stato di Cremona?

    Saluti

    Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola

    Dott.ssa Emanuela Zanesi - Direttrice Archivio di Stato di Cremona

    * Nel corso della relazione saranno proiettate le slide con parte dei documenti originali del lascito di Antonio Stradivari
  • 23 MAGGIO – Ore 17.30

    Il futuro economico globale: oggi, nella competizione fra Stati e congiuntura, dove si colloca l’Italia?

    Saluti

    Davide Viola, Presidente della Provincia di Cremona,

    Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici Italiani – Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

856 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online