Domenica, 28 aprile 2024 - ore 09.03

RINNOVO DELLE ALBERATE NEL QUARTIERE BRESCIA ANTICA

Dalle verifiche è emerso che 10 alberi non sono più sicuri e pertanto debbono essere rapidamente abbattuti

| Scritto da Redazione
RINNOVO DELLE ALBERATE  NEL QUARTIERE BRESCIA ANTICA

RINNOVO DELLE ALBERATE  NEL QUARTIERE BRESCIA ANTICA

Sarà presto avviato, in due aree del quartiere Brescia Antica, un programma di abbattimenti e di nuove piantumazioni, resosi necessario a causa della cattiva condizione di alcune piante: nei prossimi giorni, a partire dal 27 dicembre, saranno rimossi 10 ippocastani in piazza Tebaldo Brusato e 13 olmi in via Turati. Gli alberi, ormai ammalorati e pericolosi, saranno sostituiti con 13 nuovi ippocastani in piazza Tebaldo Brusato e 17 olmi in via Turati.

Il primo intervento riguarderà piazza Tebaldo Brusato. Nella zona sud della piazza, infatti, all’inizio del mese di novembre di quest’anno si è verificato lo schianto di un ippocastano. Per controllare lo stato di salute degli alberi, il Settore comunale Verde e Parchi ha quindi incaricato un gruppo di agronomi specializzati, i quali hanno effettuato specifiche analisi strumentali.

L’indagine si è svolta, tra novembre e dicembre, su tutte le piante adulte della zona sud della piazza con il metodo Vta (Visual Tree Assessment) e, in casi specifici attraverso ulteriori prove di trazione. Dalle verifiche è emerso che 10 alberi non sono più sicuri e pertanto debbono essere rapidamente abbattuti.

A seguito della valutazione e dell’autorizzazione della Soprintendenza e dopo aver informato il Consiglio di Quartiere di Brescia Antica, dal 27 al 31 dicembre saranno abbattuti gli alberi pericolosi o instabili e saranno sostituiti entro il mese di gennaio 2024.

Per mantenere una copertura arborea continua sulla piazza, salvaguardando il caratteristico doppio filare e migliorando contemporaneamente gli spazi a disposizione degli alberi, dopo l’abbattimento dei 10 ippocastani decrepiti o malsicuri saranno messi a dimora 13 nuovi alberi della stessa specie. Le nuove piante, scelte in vivai specializzati, avranno una circonferenza di 20-25 centimetri e potranno così essere piantumate senza subire gravi stress da trapianto, tipici di alberi di maggiori dimensioni, garantendo una rapida ripartenza vegetativa.

Questo intervento rappresenta la prosecuzione di un progetto di sostituzione delle piante avviato in piazza Tebaldo Brusato nel 2018. Gli ippocastani della piazza, infatti, hanno un’età molto avanzata, problemi alle radici e richiedono quindi particolari attenzioni. Nel 2018, dopo aver effettuato una perizia agronomica specifica sulla stabilità delle piante, era emerso che alcuni alberi avevano difetti morfologici alla chioma, a livello del colletto o nella zona radicale: su 43 piante analizzate, una era risultata pericolosa ed era stata rimossa già allora. Quell’abbattimento, autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia (la piazza è infatti vincolata paesaggisticamente), era stato accompagnato da un progetto di piantumazione che prevede distanze e distribuzioni spaziali più ampie per garantire un più sano sviluppo delle chiome e delle radici.

Il secondo intervento, che seguirà lo stesso calendario previsto per piazza Tebaldo Brusato, riguarderà via Turati, arteria molto trafficata sui lati della quale sono presenti due filari di olmi.

Recentemente, sul tronco e sul piede di alcune piante del lato ovest è stata riscontrata la presenza di funghi, segno di un probabile decadimento del legno, tale da compromettere la resistenza meccanica degli alberi. Le prove strumentali effettuate, infatti, hanno confermato che 13 esemplari non sono più in condizioni di sicurezza.

Dopo aver abbattuto i 13 olmi cariati o colpiti da funghi saranno piantumati 17 nuovi alberi della stessa specie. Infine, nei giardini attorno a via Turati saranno piantati quattro nuovi ippocastani.

 

 

297 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online