Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.25

Rischio di forti temporali a partire dal tardo pomeriggio di oggi a Cremona

Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A.

| Scritto da Redazione
Rischio di forti temporali a partire dal tardo pomeriggio di oggi a Cremona

Regione Lombardia ha diffuso un'allerta arancione per rischio di precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata di oggi. E’ prevista inoltre una moderata probabilità di fenomeni intensi estesa anche alle pianure, con fenomeni di locale grandine fino a dimensioni medio-grandi. Sono inoltre attese forti raffiche di vento (superiori anche a 90 km/h) che si accompagneranno ai temporali più intensi. Sono confermati anche possibili locali picchi di oltre 50 mm nelle 6 ore e fino a 80-100 mm nelle 12 ore, in particolare sulle zone meridionali e sulle zone centro-orientali. Su tali zone fenomeni saranno più probabili dal tardo pomeriggio-sera, persistenti anche sino alle prime ore di domani.

Fino alla mattina di domani, 29 giugno, sono possibili precipitazioni residue sparse, più probabili su zone di pianura orientali, a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che tenderanno a scemare tra notte e mattina. Sono attese maggiori precipitazioni sulle zone meridionali e orientali. Nel pomeriggio possibili nuovi rovesci o temporali sparsi si verificheranno sulle zone alpine e prealpine e Appennino, non è escluso che sia interessata velocemente la parte alta della pianura.

Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

465 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria