Mercoledì, 18 settembre 2024 - ore 22.34

Rischio di gravi tensioni sociali

Lamorgese ai prefetti: ''Presidiate la legalità, rischio di gravi tensioni sociali''

| Scritto da Redazione
Rischio di gravi tensioni sociali

Mentre si pensa alla fase due, con tanto di task force ad hoc, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con una direttiva mette in guardia sul rischio dello svilupparsi di gravi tensioni sociali legate all’emergenza coronavirus. Infatti "alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro potrebbero accompagnarsi manifestazioni di disagio sociale" da prevenire e contenere.

A tali manifestazioni, spiega il ministro, possono "fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall'altro, il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali".

Ecco perché nella direttiva del Viminale si invitano i prefetti a monitorare la situazione attraverso una "strategia complessiva di presidio della legalità". Vanno "prevenute le infiltrazioni della criminalità organizzata attraverso un'attenta e accurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio di condizionamento dei processi decisionali pubblici funzionali all'assegnazione degli appalti".



Lamorgese sottolinea "l'esigenza di rafforzare la tutela dell'economia legale dagli appetiti criminali, precludendo spazi di agibilità che potrebbero aprirsi in questo contesto difficile e in quello che ci attende".

Oltre all’attività di intelligence sul territorio da parte delle forze di polizia, sarà importante attivare forme di dialogo e confronto con istituzioni e rappresentanti territoriali delle categorie produttive, delle parti sociali, del sistema finanziario e creditizio.

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria