Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.19

Risorgimento Cremonese, parte il ciclo delle conferenze con G.C.Corada

| Scritto da Redazione
Risorgimento Cremonese, parte il ciclo delle conferenze con G.C.Corada

Venerdì 24 febbraio alle ore 17 presso la Sala Puerari del Museo Civico di Cremona verrà ufficialmente inaugurato il ciclo di conferenze organizzate dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Cremona in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti e Decorati al Valor Militare.

Il tema scelto dall’Istituto Risorgimento per il 2012 è ESPLORATORI E COLONIE – Il percorso africano dell’Italia post-unitaria.

La conferenza di apertura tratta “Il primo colonialismo italiano e l’intervento in Somalia nell’ultimo decennio dell’Ottocento”. Relatore ufficiale è il prof. Gian Carlo Corada, docente e storico conosciuto negli ambienti cittadini per la sua intensa attività di conferenziere e umanista.

Il prof. Corada, autore di varie pubblicazioni a contenuto storico, ha dato alle stampe il libro “La Folè”. Nella prefazione, Angelo Del Boca ha scritto: Un'inchiesta condotta alla spiccia, senza tanti ripensamenti, più per calmare l'opinione pubblica italiana che per scoprire i veri colpevoli. Sembra che le cose non cambino mai in questo nostro Paese. Ilaria (Alpi), spesso, sorridendo ripeteva : Non abbiate paura. Noi alla Somalia abbiamo già dato...." (pag. 277 del libro).  Il bisnonno paterno di Ilaria, Filippo Quirighetti, nella notte del 25 novembre 1896 venne ucciso a La Folè, nei pressi di Mogadiscio. Fu il massacro della carovana dell'esploratore Antonio Cecchi.

Partendo dalle sue ricerche personali, il prof. Corada fa rivivere nella sua conferenza uno dei periodi più drammatici della storia coloniale italiana.

Istituto per la storia del Risorgimento italiano
Comitato provinciale di Cremona - Viale Trento e Trieste, 33 26100

1300 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria