Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.20

Risposta Bonaldi e Casorati in merito a sindaci recedenti SCRP

Con riferimento alla notizia oggi diramata dai Comuni recedenti dalla società Scrp, vorremmo esprimere rassicurazioni

| Scritto da Redazione
Risposta Bonaldi e Casorati in merito a sindaci recedenti SCRP

Risposta Bonaldi e Casorati in merito a sindaci recedenti SCRP

Con riferimento alla notizia oggi diramata dai Comuni recedenti dalla società Scrp, vorremmo esprimere rassicurazioni e offrire alcuni elementi di chiarezza a beneficio di tutti i soci.

Intanto, la convocazione del Comitato di Indirizzo e Controllo di Consorzio.IT  di domani avviene dopo una precedente seduta di approfondimento ed è stata aggiornata tenendo conto anche delle perplessità e dei timori emersi in quell'occasione da parte di alcuni Sindaci.

Per tale motivo domani, con i colleghi, verrà dettagliatamente analizzato il progetto che, con la perizia elaborata e già trasmessa a tutti i sindaci, certificherà il perimetro del conferimento patrimoniale dalla società SCRP alla società C.IT.

L'operazione prevede peraltro che resti "accantonato" in SCRP, proprio come richiesto  dai soci recedenti, un valore più che congruo, a garanzia delle loro richieste e dell'esito del contenzioso in essere. Accantonamento rispetto al quale anche nell'ultima assemblea erano state date rassicurazioni anche da parte del presidente del collegio dei revisori.

L’operazione così approvata consentirà quindi, nei tempi tecnici imposti, l’operatività immediata di Consorzio.IT con iniezione di patrimonio e asset societari, senza dispendio di altro tempo ed altri denari. Negare l'operazione di conferimento, domani, infatti, vanificherebbe il lavoro peritale di questi mesi, con nuove  tempistiche e altri soldi per finanziare l'aggiornamento dell'operazione.

Ricordiamo che il comune obiettivo dei sindaci è potere contare su una società, Consorzio.it, che possa anticipare e sviluppare tutte le opportunità offerte dal PNRR a tutto vantaggio dei Comuni soci.

Auspichiamo pertanto che tutto questo possa essere favorito dal buon equilibrio del CdA che domani verrà indicato, a cui verranno affidati compiti operativi e gestionali specifici, oltre a quello di promuovere e favorire maggiormente il dialogo, al fine di rinsaldare lo spirito di collaborazione tra i Comuni soci.

Tutto ciò con l’ambizione più ampia di rinvigorire quella "unità territoriale" che, proprio sulle opportunità concrete da cogliere, potrà, a nostro avviso, ritrovarsi anche più forte di prima.

Aldo Casorati, presidente del Comitato di Indirizzo e Controllo di ConsorzioIT

Stefania Bonaldi, sindaca di Crema

609 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online