Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.30

Rogo Thyssenkrupp, i due ex manager colpevoli finiranno in carcere in Germania

Il tribunale tedesco, pur dichiarando attuabili le condanne italiane, ha adeguato la pena detentiva al codice penale tedesco: i due ex manager dovranno così scontare 5 anni di carcere.

| Scritto da Redazione
Rogo Thyssenkrupp, i due ex manager colpevoli finiranno in carcere in Germania

Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, i due ex manager tedeschi della Thyssenkrupp condannati in via definitiva in Italia per il rogo in cui la notte tra il 6 e il 7 dicembre 2007 persero la vita 7 operai, dovranno scontare 5 anni di carcere in Germania.

Lo ha stabilito oggi la seconda sezione penale del tribunale regionale superiore di Hamm, che ha respinto il ricorso dei due ex manager e dichiarato attuabili le condanne definitive pronunciate in Italia. L'ex amministratore Harald Espenhahn fu condannato a 9 anni di carcere, mentre all'ex dirigente Gerard Priegnitz furono inflitti 6 anni e dieci mesi di carcere.

Il tribunale tedesco, pur dichiarando attuabili le condanne italiane, ha adeguato la pena detentiva al codice penale tedesco: i due ex manager dovranno così scontare 5 anni di carcere.

Questo il commento del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede:

Era una notizia che attendevamo da tempo e oggi è arrivata: i due manager della Thyssenkrupp, condannati in Italia per il rogo che ha portato alla morte di sette persone, sconteranno la pena - adeguata al diritto tedesco - nel loro Paese.

Quando ho incontrato i familiari delle vittime, avevo detto che non si poteva pensare di sfuggire alla giustizia italiana semplicemente varcando il confine.

Non abbiamo esitato a sensibilizzare in ogni occasione e a differenti livelli le autorità tedesche sull'aspettativa italiana che la giustizia facesse il suo corso in tempi rapidi. Abbiamo seguito molto da vicino tutta la vicenda con la dovuta attenzione, considerato che in Germania come in Italia, la magistratura è indipendente. Per questo mi preme ringraziare gli uffici del ministero, gli uffici diplomatici italiani in Germania e anche chi, in quel Paese, ha mostrato sensibilità su questo tema.

Ma il mio primo pensiero oggi va ai familiari delle vittime, con cui sono rimasto sempre in contatto, che rivendicavano una risposta di giustizia. A loro va il mio più forte abbraccio.

Le porte del carcere per i due ex manager si apriranno non appena la sentenza diventerà definitiva.

Era una notizia che attendevamo da tempo e oggi è arrivata: i due manager della Thyssenkrupp, condannati in Italia per...

 

 

 

 

FONTE by Alfonso Bonafede 

493 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online