Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.05

Roma Capitale. Privatizzare la raccolta dei rifiuti

| Scritto da Redazione
Roma Capitale. Privatizzare la raccolta dei rifiuti

Roma, 15 Ottobre 2013. Esci di casa e ti trovi davanti un muro di monnezza. Ti chiedi perche' l'Ama, l'azienda incaricata della raccolta, non fa il lavoro per cui e' pagata con i miei soldi. Ti monta l'irritazione. Perche' dovrei pagare per un servizio non reso? Quali provvedimenti si prenderanno per gli inadempienti? Nessuno, ovviamente, e l'irritazione diventa rabbia. Gia', il sindaco Marino, sta pensando di sostituire i membri del consiglio di amministrazione dell'Ama, nominata dal precedente sindaco, Alemanno, con uomini propri. Dicono che si chiama spoil system, termini inglesi per dire, all'italiana, lottizzazione partitocratica. Insomma, non cambia nulla, l'importante e' avere la tessera di partito.

Una proposta facciamo al sindaco Marino: appaltare la raccolta dei rifiuti al miglior offerente in termini di servizio e di costi. Ovviamente, il bando deve essere europeo. L'Ama, essendo una SpA, potra' partecipare e competere con altre aziende, italiane e straniere, come gia' ha fatto la stessa Ama all'estero.

E' necessario che il sindaco inizia a considerare il Comune come ente regolatore e non attore di servizi. Avremo, senz'altro, miglior servizi e minori costi.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

URL: http://www.aduc.it

Ufficio stampa: Tel.055290606 – Email: ufficiostampa@aduc.it

961 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria