Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.22

Roma Expo 2030: presentata la candidatura a Parigi

| Scritto da Redazione
Roma Expo 2030: presentata la candidatura a Parigi

Il Comitato Promotore di Roma Expo 2030 ha presentato questa mattina, la candidatura della capitale italiana per Expo 2030 all’assemblea del BIE (Bureau International des Expositions) a Parigi. La riunione era dedicata all’illustrazione del tema scelto dalle diverse candidature.

Per sostenere la candidatura romana e spiegarne le ragioni sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani (da remoto, perché fisicamente a Bucarest, per il vertice Nato sulla guerra in Ucraina), il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e anche Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell’Opera di Roma.

Le 618 pagine del dossier sulla candidatura di Roma sono state consegnate lo scorso 7 settembre al BIE dall’ambasciatore Giampiero Massolo (presidente del Comitato Promotore) e dal sindaco Gualtieri. L’opera spiega in dettaglio l’impatto che l’Expo potrà avere sul sistema Paese.

“Il Governo italiano – ha spiegato Tajani nel suo videomessaggio - è fortemente impegnato a sostenere la candidatura di Roma. L’Italia è paese fondatore e membtro attivo del Bureau. Abbiamo già organizzato due esposizioni universali e cinque esposizioni speciali e abbiamo istituito l’unica esposizione permanente riconosciuta dal Bureau, la Triennale di Milano. Il nostro Paese, come sempre, adotta un approccio multilaterale e inclusivo approccio per trovare soluzioni globali alle sfide globali. Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di proporre Roma per Expo 2030. Una competizione impegnativa per tempi impegnativi”.

Oggi ai delegati BIE e alle altre tre delegazioni in gara (Busan, Riyad, Odessa), è stato mostrato il nuovo video che racconta la candidatura di Roma a Expo 2030, dal titolo It's time to move towards a new era, con le musiche di Ennio Morricone per C’era una volta il West.

Matteo Gatto, poi, direttore tecnico di Roma Expo 2020, è entrato nel merito progettuale, mostrando un video con un primo rendering del masterplan, realizzato dallo studio dell’architetto Carlo Ratti.

A chiusura dell'assemblea il sindaco Gualtieri ha sottolineato caratteristiche e vocazioni della Città Eterna, mostrandone la profonda sintonia con lo spirito e le finalità dell’Expo (leggi qui le parole del Sindaco).

“L’assemblea di oggi”, chiarisce il comitato promotore, “è la terza di cinque momenti stabiliti dal BIE in cui il comitato è chiamato a rappresentare Roma motivandone la candidatura. Il voto finale si terrà tra un anno esatto”. (aise) 

558 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria