Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.39

ROMANENGO 27 gennaio 2021 - COMMEMORATO GIORNO della MEMORIA

Per non dimenticare. Perché ciò che è successo non debba più succedere. Perché le giovani generazioni sappiano attraverso la testimonianza, la drammatica storia umanitaria della SHOAH.

| Scritto da Redazione
ROMANENGO 27 gennaio 2021 - COMMEMORATO GIORNO della MEMORIA ROMANENGO 27 gennaio 2021 - COMMEMORATO GIORNO della MEMORIA

ROMANENGO 27 gennaio 2021 - COMMEMORATO GIORNO della MEMORIA

Per non dimenticare. Perché ciò che è successo non debba più succedere. Perché le giovani generazioni sappiano attraverso la testimonianza, la drammatica storia umanitaria della SHOAH.

La Rocca di Romanengo come presidio per un messaggio di PACE nel Giorno della Memoria, grazie alla collaborazione tra le Marciatrici della Pace, ANPI, Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

...

Per la maggioranza consiliare un grande passo in avanti? L’adesione a questo allestimento, dichiarata in risposta alla richiesta del gruppo La Rocca su cosa organizzasse il sindaco per il Giorno della Memoria, cancella il triste episodio del voto contrario di alcuni componenti del gruppo di maggioranza consiliare alla solidarietà alla Senatrice della Repubblica Liliana Segre, in occasione dell’Ordine del Giorno (consiglio comunale 04-02-2020) presentato dal gruppo La Rocca, che denunciava gli episodi di insulti e minacce rivolti da sempre alla Senatrice, perché memoria e testimone della SHOAH? Sarebbe un grande percorso di crescita umana e sociale.

Purtroppo nella risposta alla nostra richiesta un passaggio lascia ancora una zona grigia.

La commemorazione del Giorno della Memoria con un momento istituzionale non verrà celebrata, con la giustificazione delle restrizioni sanitarie, e c’è un rimando alla celebrazione in forma pubblica congiuntamente alla Giorno del Ricordo.

Da questa posizione traspare la necessità per il sindaco di dover mediare tutt’oggi a posizioni contrapposte della sua maggioranza in merito al Giorno della Memoria.

Come gruppo consiliare La Rocca riteniamo contraddittoria la celebrazione congiunta delle due giornate, poiché di portata storica assolutamente differente.

La politica del genocidio messa in atto dalla Germania nazista per una ideologia di prevaricazione dell’uomo sull’uomo, è bene che sia distinta dal massacro delle foibe che è la conseguenza di un conflitto di guerra.

Entrambe le situazioni, storicamente deplorevoli, riteniamo debbano essere trattate disgiuntamente anche dall’approccio di commemorazione istituzionale.

Gruppo consiliare “La Rocca”  Romanengo

 

735 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online