Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.51

Ruggeri c. Mercato, Caro Sindaco, adesso basta!!.

| Scritto da Redazione
Ruggeri c. Mercato, Caro Sindaco, adesso basta!!.

Transennato l’accesso al Palazzo e aggiunti ulteriori banchi per oscurare  le vetrine di Spazio Comune in Piazza Stradivari
Speravo francamente che la mia segnalazione producesse almeno un minimo di sussulto, invece questa mattina ho notato, al contrario,  ulteriori disagi e improvvisazioni circa la sistemazione dei banchi al mercato.
All’altezza di Spazio Comune in Piazza Stradivari sono state aggiunte transenne, ravvicinati i furgoni alla parete (non ci passa un’acciuga) e inseriti ulteriori banchi che oscurano ora totalmente l’ingresso del servizio.
Evidenzio che dall’inizio di aprile, per chi non lo sapesse, è quello l’unico ingresso/uscita/accesso per tutti (i pass  per gli autorizzati non funzionano ancora), compresi i visitatori della prestigiosa Collezione di archi custodita nel Palazzo.
Ora, sempre più incredula, questa mattina ho accompagnato personalmente turisti disorientati con i quali ho circumnavigato il Palazzo Comunale in senso antiorario per depositarli all’ingresso/accesso Collezione. Risparmio i commenti.
L’ Assessorato all’Ambiente la stessa mattina aveva organizzato una iniziativa nella saletta eventi di Spazio Comune. Poca gente, ma per trovare l’ingresso occorreva davvero un satellitare.
E’ opportuno ricordare che quelle dovevano essere le vetrine accoglienti e trasparenti del Palazzo, un’occasione per comunicare e informare su ogni iniziativa e progetto dell’amministrazione.. La saletta eventi, poi, un fiore all’occhiello.
Ma come si fa ad accettare una sciattezza simile, a stare in silenzio di fronte a questa mancanza di rispetto per i cittadini, i turisti, i city- user? Ma dov’è la  Cremona  accogliente,  tra musica e fiume, che va verso l’EXPO 2015?
Leggo che domani, giovedì 21, nella sala eventi di spazio comune (giusto di giovedì, meglio) ci sarà una conferenza stampa per rilanciare il turismo a Cremona.
L’invito recita: ”uno degli strumenti più importanti per attrarre turisti, soprattutto nelle città d’arte, è rappresentata dall’informazione e, in particolare, da quella on line, che offre il vantaggio di raggiungere una platea internazionale, a costi notevolmente inferiori rispetto agli altri sistemi di comunicazione “.
L’altro vantaggio del web, aggiungo io, è che consente di nascondere sotto il tappeto l’incuria, il degrado e il disagio che i cittadini e i turisti incontrano,  quando, malauguratamente, passano per Cremona il Mercoledì e il Sabato.
Caro Perri, vedi di  interrompere al più presto queste improvvisazioni. Fai subito togliere le transenne di accesso al Palazzo, una vera vergogna.
Inoltre,vedi di prendere direttamente tu la direzione per dare soluzione  alla sistemazione del mercato di Piazza Stradivari.
Infine fai in modo che le vetrine di Spazio Comune riprendano la giusta funzione al fine di ridare a Cremona l’immagine di una città accogliente, trasparente, rispettosa, aperta al turismo, sempre, anche il mercoledì e il sabato e non solo  sul web. 
Se non ci riesci tu, siamo proprio alla frutta.

Caterina Ruggeri
Consigliere Comunale del P.D.

1681 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria