Sabato, 13 giugno 2026 - ore 20.11

Ruotolo (PD): stop a fuga giovani, Mezzogiorno torni protagonista

Salari più alti, lotta al lavoro povero e precario, investimenti nelle infrastrutture materiali e digitali, sostegno all’impresa innovativa, all’industria verde

| Scritto da Redazione
Ruotolo (PD): stop a fuga giovani, Mezzogiorno torni protagonista
Ruotolo (PD): stop a fuga giovani, Mezzogiorno torni protagonista



"Oggi a Melfi abbiamo parlato del diritto a restare e del diritto a tornare. Abbiamo discusso della proposta di legge del Partito Democratico che vuole affrontare una delle più grandi emergenze del nostro tempo: la fuga dei giovani dal Mezzogiorno e dall’Italia. È stato un confronto bello e partecipato con la società civile, con amministratori, associazioni e rappresentanti del campo progressista. Perché il tema riguarda tutti: il futuro del Sud coincide con il futuro del Paese".
Così in una nota Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale del Partito democratico ed eurodeputato. "Per troppo tempo - sottolinea - abbiamo considerato normale che migliaia di ragazze e ragazzi lasciassero la propria terra per cercare altrove opportunità che qui non trovano. Non è normale. È una sconfitta collettiva.
 
Quando parte un giovane non perdiamo soltanto una persona: perdiamo competenze, energie, innovazione, futuro. All’emigrazione dei talenti si sono uniti quelli che la SVIMEZ ha definito i 'nonni con la valigia'. Pensionate e pensionati che raggiungono figli e nipoti per ricostruire altrove un sistema di welfare familiare. La nostra proposta di legge - aggiunge l'esponente dem - nasce da qui: creare le condizioni affinché i giovani possano scegliere di restare e affinché chi è partito possa tornare.
Salari più alti, lotta al lavoro povero e precario, investimenti nelle infrastrutture materiali e digitali, sostegno all’impresa innovativa, all’industria verde, alla ricerca, all’università e ai servizi pubblici. Lo avevamo già capito durante la pandemia. Lo abbiamo visto anche nella grande mobilitazione contro l’autonomia differenziata.
 
Non esiste una vera ripresa dell’Italia senza il Mezzogiorno. Non può esistere un Paese che continua a viaggiare a due velocità. Il Sud non è un problema da gestire. È una risorsa strategica da valorizzare. Ha energie, competenze, università, cultura, capacità imprenditoriali e una straordinaria voglia di riscatto. Per questo - conclude Ruotolo - dobbiamo costruire una grande piattaforma programmatica per il campo progressista in vista delle elezioni politiche del 2027. Una piattaforma che metta al centro il lavoro, i diritti, la giustizia sociale, la transizione ecologica e il riequilibrio territoriale. C’è un Mezzogiorno che può tornare protagonista. E noi abbiamo il dovere di costruire le condizioni perché questo accada".

 

118 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online