Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.16

Sabato 27 aprile commemorazione dei Martiri di Bagnara

Anche a Cremona, nella primavera del 1945, la caduta del regime fascista e la ritirata delle truppe di occupazione naziste fu contrassegnata da episodi di violenza e rappresaglie.

| Scritto da Redazione
Sabato 27 aprile commemorazione dei Martiri di Bagnara

Cremona, 24 aprile 2019 - Sabato 27 aprile, a Bagnara, sarà ricordato l'eccidio di quattro vigili del fuoco e di due civili compiuto 74 anni fa da un contingente delle truppe tedesche di occupazione in ritirata nelle vicinanze dello stabile delle ex scuole. La cerimonia in memoria dei Martiri di Bagnara è organizzata dal Comune di Cremona, dalle Associazioni Partigiane, dai Vigili del Fuoco di Cremona, dall’AUP – Associazione Unitaria Pensionati e dal Centro Anziani di Bagnara.

Alle 10 si terrà la Messa nella chiesetta del Santo Volto di Bagnara (in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale di Bonemerse). Alle 10.45, terminata la funzione, trasferimento in corteo alla sede del Centro Anziani di Bagnara dove sarà deposta la corona d’alloro alla lapide che ricorda l’eccidio, qui riposizionata dopo il restauro effettuato lo scorso anno a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Cremona. Seguirà il saluto di una rappresentante dell’ANPI, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e delle autorità cittadine. La cerimonia si concluderà alle 11.30 con la consegna delle due borse di studio intitolate ai Martiri di Bagnara alle studentesse Diana Perego e Sveva Quattrone. 

673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online