Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.58

Sabbioneta VENETIA PICCIOLA concerto DALLA SINAGOGA AL PALAZZO

Sabato 13 maggio, alle ore 21, al Teatro all’Antica di Sabbioneta, in collaborazione col Comune di Sabbioneta

| Scritto da Redazione
Sabbioneta VENETIA PICCIOLA  concerto DALLA SINAGOGA AL PALAZZO

Prosegue sabato 13 maggio la seconda edizione di VENETIA PICCIOLA FESTIVAL SPLENDORI MUSICALI BAROCCHI al Teatro all’Antica di Sabbioneta con il concerto DALLA SINAGOGA AL PALAZZO

musiche di Salomone Rossi, Claudio Monteverdi e Luzzasco Luzzaschi eseguito dai Profeti della Quinta

Ingresso libero

 Direzione artistica: Giuseppe Romanetti Casalmaggiore (CR) - Sabbioneta (MN) 24 aprile - 20 maggio 2023

 Prosegue sabato 13 maggio, alle ore 21, al Teatro all’Antica di Sabbioneta, in collaborazione col Comune di Sabbioneta, la seconda edizione di Venetia Picciola Festival. Splendori Musicali Barocchi con il concerto “Dalla sinagoga al palazzo”, musiche di Salomone Rossi, Claudio Monteverdi e Luzzasco Luzzaschi, eseguito dai Profeti della Quinta: Doron Schleifer e Andrea Gavagnin (controtenori), Lior Leibovici e Loic Paulin (tenori), Elam Rotem (basso e direzione musicale), Rui Staehelin (tiorba). Il concerto, ad ingresso libero, è in memoria di Antonella Volta.

Il programma riunisce due compositori che raramente vengono presentati insieme e intreccia madrigali appassionati e duetti giocosi a dignitose preghiere ebraiche, unendo alle voci di Rossi e Monteverdi quella del ferrarese Luzzasco Luzzaschi (1545-1607).

Claudio Monteverdi (1567-1643), noto per la sua musica drammatica, considerata oggi come l’origine dell’opera lirica, e Salomone Rossi (1570 ca. -1630), musicista ebreo che ha composto un'intrigante raccolta di musica liturgica ebraica, erano uniti tra loro da forti legami e somiglianze. Quasi coetanei, servirono entrambi per molti anni alla corte dei Gonzaga a Mantova; entrambi composero un gran numero di madrigali, utilizzando testi degli stessi poeti, in cui esplorarono l'espressione della poesia in musica. Pionieri del “nuovo” stile musicale con il basso continuo, Rossi suonava a corte, dove Monteverdi era il “Maestro della musica”, e i due collaborarono alla composizione di un “Intermedio” per i Gonzaga. Inoltre la sorella di Salomone era una cantante che si esibì nell'opera L'Arianna di Monteverdi e probabilmente anche in altre sue opere.

Il Festival che si svolge, tra Casalmaggiore e Sabbioneta, sino al 20 maggio, è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta.

 Informazioni 

www.venetiapicciola.com

www.teatrocasalmaggiore.it 

www.casalmaggiorefestival.com

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it 

festival@casalmaggiorefestival.com 

768 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online