Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.23

Salone del Gusto a Torino: tipicità sotto i riflettori

| Scritto da Redazione
Salone del Gusto a Torino: tipicità sotto i riflettori

Il Sistema Turistico Po di Lombardia è presente all’edizione 2012 del Salone del Gusto di Torino, dal 25 al 29 ottobre, all’interno dello stand promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema, il Consorzio Tutela del Grana Padano, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e Slow Food Lombardia.
Non sarà questa la sola novità: il Sistema, oltre alla promozione turistica del territorio, proporrà per la prima volta, anche un Laboratorio del Gusto dedicato alle tipicità territoriali, insieme a un nutrito programma di degustazioni che sarà possibile prenotare direttamente dal sito www.podilombardia.it, dove saranno pubblicati anche gli appuntamenti promossi dal Sistema Turistico Po di Lombardia.
Le degustazioni sono organizzate in collaborazione con le Strade del Gusto aderenti al Sistema Turistico Po di Lombardia.
La presenza di spazi dedicati alla degustazione, con possibilità sia di laboratori sia di approfondimento grazie a portali tematici con schede spcifiche per ogni prodotti tipico, arricchisce il quadro della promozione con un’offerta integrata della Regione Lombardia. Questa manifestazione al Lingotto rappresenta il più importante appuntamento internazionale dedicato all’enogastronomia.
Nel corso della kermesse vengono presentate le attività ed i progetti anche del Sistema Turistico Po di Lombardia e dell’Associazione Strada del Gusto Cremonese, con la promozione dei prodotti tipici locali, tra cui il Salva Cremasco DOP, il Grana Padano DOP, Provolone Valpadana DOP, Salame Cremona IGP, torrone e mostarda di Cremona, dolci della tradizione cremonese.
“L’appuntamento al Lingotto è sempre una grande opportunità per i nostri “brand” locali e per far conoscere la storia, la cultura e la gastronomia del territorio cremonese – ha evidenziato Federico Lena presidente della Strada del Gusto Cremonese – Insieme al sistema turistico Po di Lombardia ed alla Regione Lombardia portiamo l’attenzione dei visitatori sulle nostre eccellenze, incentivando e guidando la domanda turistica nelle comunità locali, dal Cremasco al Casalasco, con le proprie specificità gastronomiche”. Dal 25 al 29 ottobre sarà infatti possibile degustare le eccellenze DOP, IGP e tipicità locali in abbinamento ai migliori vini regionali, attraverso un ricco calendario di attività e degustazioni presso il Padiglione 2 – stand Regione Lombardia (2E102-2G101).

LABORATORIO DEL GUSTO
Altra novità per il turista goloso e per gli enogastronomi, l’evento che si svolgerà Venerdì 26 ottobre ore 12,00 - Sala B padiglione 5 del Lingotto: La cornucopia del Po.
Il grande fiume italiano è un concentrato di biodiversita alimentare. Partendo dai pesci di fiume, elemento fondamentale per l’alimentazione della popolazione di queste
terre, al grano per il pane al latte per i formaggi. Attraversando le province di Pavia, Lodi,Cremona e Mantova ecco una carrellata di alcune produzioni tipiche indispensabili per una sana cucina. Dall’assaggio di latte crudo, si passa al granone lodigiano e alla raspadura con mostarde, pani a lievitazione naturale e pesciolino, accompagnati da Spumanti dell’Oltrepò per ricordare i sapori di queste terre. Si parte, per esempio, dal latte di due mungiture spiegando cos’è il caglio, la salatura, illustrando direttamente come si fa il formaggio. Assaggio di formaggi di diversa stagionatura accompagnati da pane fresco: RASPADURA,
PROVOLONE, PANNERONE, SALVA CREMASCO. In abbinamento con mostarde, miele, peperone.
I Vini proposti: SAN COLOMBANO RISERVA / LAMBRUSCO MANTOVANO.
A seguire pesciolino in carpione, con abbinamento con vino SPUMANTE DOCG
BRUT DELL’OLTREPO’ PAVESE. Il tutto si concluderà con una selezione
di dolci in abbinamento con PASSITO IGT ALTO MINCIO DELLE COLLINE MANTOVANE.
___________________________________________
Associazione Strada del Gusto Cremonese
Segreteria organizzativa
Piazza del Comune, 5 - 26100 Cremona
Tel. 0372 406391 Fax 0372 30027
www.stradadelgustocremonese.it - info@stradadelgustocremonese.it

1231 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria