Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.50

Salute e sicurezza Thyssenkrupp, condanne definitive. Soddisfazione Cgil

La Cassazione ha confermato le pene nei confronti dei sei imputati per il rogo di Torino nel quale, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, morirono sette operai. La più alta è stata inflitta all'ad Harald Espenhahn. Solari: vicini ai famigliari

| Scritto da Redazione
Salute e sicurezza Thyssenkrupp, condanne definitive. Soddisfazione Cgil

"Siamo soddisfatti, finalmente si arriva alla condanna definitiva dopo una vicenda processuale durata fin troppo. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai lavoratori, che con la sentenza di oggi hanno ottenuto giustizia". Così il segretario confederale della Cgil Fabrizio Solari, in attesa delle motivazioni, commenta la sentenza della quarta sezione penale della Corte di Cassazione sul rogo avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 alla Thyssenkrupp di Torino, che provocò la morte di sette operai.

La Cassazione ha infatti confermato le condanne dell'appello-bis nei confronti dei sei imputati per il rogo alla Thyssen nel quale, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, morirono 7 operai. La pena più alta è di 9 anni e 8 mesi ed è stata inflitta all'ad Harald Espenhahn, quella più bassa, di 6 anni e 3 mesi per i manager Marco Pucci e Gerald Priegnitz. Condannati anche gli altri dirigenti Daniele Moroni a 7 anni e 6 mesi, Raffaele Salerno a 7 anni e 2 mesi e Cosimo Cafueri a 6 anni e 8 mesi. La Cassazione ha dunque confermato il verdetto della Corte d'Assise d'Appello di Torino del 29 maggio 2015 e bocciato la richiesta del procuratore generale Paola Filippi che aveva chiesto un terzo processo sollevando asprissime polemiche tra i famigliari delle vittime.

"Pur ribadendo la nostra delusione per la riduzione delle pene decisa dalla Corte d'Assise d'appello - sottolinea Solari - accogliamo con favore il pronunciamento della Cassazione, che oggi condanna definitivamente i colpevoli di una tragedia per il mondo del lavoro, facendo giustizia e mettendo la parola fine ad un processo durato troppo a lungo".

Fonte: rassegna sindacale

1388 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online