Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.24

Saluto agli oltre 150 Volontari del Servizio Civile

La loro esperienza in istituzioni, scuole, enti, associazioni e cooperative si conclude il 24 maggio

| Scritto da Redazione
Saluto agli oltre 150 Volontari del Servizio Civile Saluto agli oltre 150 Volontari del Servizio Civile Saluto agli oltre 150 Volontari del Servizio Civile Saluto agli oltre 150 Volontari del Servizio Civile

Questa mattina, al Teatro Monteverdi, il Sindaco Gianluca Galimberti, insieme all'Assessore ai Giovani Luca Burgazzi hanno salutato e ringraziato i 155 Volontari del Servizio Civile Universale per la scelta operata a favore della comunità, una scelta importante quella di dedicare un anno al servizio della cittadinanza. I volontari impegnati nei progetti promossi dal Comune di Cremona quale ente capofila in istituzioni, scuole, enti, associazioni e cooperative cittadine concluderanno la loro esperienza martedì 24 maggio.

Dopo avere interloquito con i ragazzi e chiesto loro come hanno vissuto questa esperienza, il Sindaco ha ringraziato anche le persone che li hanno affiancati e tutto lo staff del Servizio Progetti e Risorse che li ha seguiti in questo percorso.

Il Sindaco ha inoltro espresso l’auspicio che quest’anno sia stato importante non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, invitando ragazze e ragazzi a portare nel proprio zaino personale questa esperienza, augurando infine buona vita a tutti, una vita di studi, di ricerca, di relazioni proficue con gli altri sia a Cremona che in altre città.

L’assessore Burgazzi dal canto suo ha sottolineato come la presenza dei volontari nei vari servizi abbia contribuito ad un approccio con uno sguardo diverso a quella macchina complessa che è la Pubblica Amministrazione, invitando ragazze e ragazzi a raccontare le rispettive esperienze ai propri coetanei e come questa esperienza sia importante anche per le future esperienze lavorative.

I 155 volontari sono stati impegnati in 14 progetti di Servizio Civile Nazionale, approvato dall'Ufficio Nazionale. Hanno prestato servizio per un anno in 113 sedi di cui 31 interne al Comune e le altre in scuole e organizzazioni sul territorio di ben quattro province: Cremona, Lodi, Pavia e Piacenza, un’opportunità di conoscere dall'interno le molteplici attività della “macchina” comunale, e non solo, nonché i servizi erogati ai cittadini.

 

 

379 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria