Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.51

Sanità: Borghetti e Valmaggi (PD), 'maggioranza divisa più che mai e la riforma è comunque monca'

Forza Italia presenta 103 emendamenti al testo condiviso dalla maggioranza

| Scritto da Redazione
Sanità: Borghetti e Valmaggi (PD), 'maggioranza divisa più che mai e la riforma è comunque monca'

“La maggioranza di Maroni è divisa più che mai. Manca un mese alla data della prevista approvazione in Aula e siamo tornati a emendamenti contrapposti che delineano due visioni diverse. Da una parte la strana coppia Lega-Ncd, cioè chi voleva cambiare tutto e chi vuole difendere l’impostazione formigoniana, dall’altra Forza Italia e l’assessorato alla sanità”. Lo dichiarano Carlo Borghetti e Sara Valmaggi, del Pd, nel giorno dell’ufficializzazione degli emendamenti alla riforma sanitaria. Si tratta in realtà di subemendamenti al maxiemendamento sostitutivo della riforma sanitaria, firmato il 30 aprile scorso dai capigruppo di maggioranza: Lega e Ncd insieme ne hanno presentati 35, Forza Italia, da sola, 103. Tra questi ultimi anche la cancellazione dell’assessorato unico, su cui pure la maggioranza aveva trovato l’accordo all’interno del maxiemendamento.

“Si tratta di una riforma monca – continuano gli esponenti del Pd - che a dispetto del libro bianco di Maroni, presentato ormai un anno fa, interviene solo sull’architettura del sistema sanitario regionale, ovvero sui primi 24 articoli di 134 del testo unico in vigore. C’è grande attenzione alla redistribuzione delle poltrone, nulla però cambia nel sistema di nomina dei direttori generali che rimane totalmente in mano alla politica. Non si parla affatto di moltissime questioni: ad esempio dei rapporti tra ospedali e università, del ruolo del terzo settore, della salute mentale, delle dipendenze, delle malattie rare. Non c’è alcuna innovazione, come poteva essere l’introduzione della prenotazione di visite ed esami nelle farmacie o la possibilità di pagare il ticket online. Se riforma sarà, sarà indubbiamente monca”.

“Continuiamo a chiedere di poter entrare nel merito delle questioni, ma con una situazione così contorta e contraddittoria ci risulta molto difficile poterlo fare”, concludono Borghetti e Valmaggi.

Gli emendamenti presentati sono più di 400. Pd e Patto Civico ne hanno depositati in tutto 70, il Movimento 5 stelle 194, Forza Italia 103, Lega-NCD 35.

 

1052 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria