Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.03

Santo Canale in rappresentanza del comune all’ adunata degli alpini di Asti

Si è conclusa ieri, dopo tre giorni di festa all’insegna dell’italianità, l’89esima Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi nella città di Asti.

| Scritto da Redazione
Santo Canale in rappresentanza del comune all’ adunata degli alpini di Asti

Insieme ad altri 75mila, l’Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Cremona e Mantova (per la prima volta insieme) è stata protagonista di questo grandioso evento, in grado ogni anno di ridare vigore a quel forte senso di appartenenza che da sempre contraddistingue le truppe da montagna dell’Esercito Italiano.

In testa al corteo, con lo stendardo simbolo della divisione, l’attuale Presidente Giovanni Alchieri, lo storico presidente Carlo Fracassi, ora vice presidente vicario, che per ben nove anni ha guidato la sezione di Cremona, il colonnello Roberto Cernuzzi, attualmente in servizio a Merano ma di origine cremonese e,  con indosso la fascia tricolore in rappresentanza del Comune di Cremona, il consigliere comunale Santo Canale il quale non ha esitato ad esprimere il proprio entusiasmo per una manifestazione che già nel 1999 aveva animato le strade della nostra Cremona.

“ E’ stata una giornata bellissima ed emozionante. Rappresentare la mia città in un evento di tale portata mi ha reso orgoglioso e il calore degli Alpini era esattamente quello che ricordavo dalla 72esima Adunata Nazionale che si era tenuta proprio qui a Cremona. Sarebbe bello, in occasione di una delle prossime edizioni, poter riportare la manifestazione nella nostra città” .

“Grazie a questa giornata, rievocativa di straordinarie imprese” - continua Canale – “gli alpini hanno contribuito a mantenere viva la memoria dei valori della Repubblica e l’affetto del Paese e questo è molto importante soprattutto in un momento storico in cui, spesso, a causa del malcontento e della difficile situazione che il nostro Paese si trova ad affrontare, viene dimenticata l’esistenza di uomini valorosi con spirito positivo,  orgoglio di tutti noi”.

1473 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online