Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.42

Santo Canale (Pd) L’autostrada Cremona – Mantova è utile e si deve fare

Continua l’infuocata polemica a seguito delle dichiarazioni dell’assessore regionale dell’Agricoltura Gianni Fava, il quale è stato piuttosto chiaro nel bocciare la creazione dell’autostrada Cremona – Mantova.

| Scritto da Redazione
Santo Canale (Pd) L’autostrada Cremona – Mantova è utile e si deve fare

Tra le fila del Pd cremonese insorge anche Santo Canale, fin dal principio favorevole alla creazione dell’infrastruttura e deciso ad affrontare il tema dell’isolamento del territorio cremonese di cui si parla da ormai molto tempo ma che di concreto, ad oggi, non ha ottenuto ancora nulla.

Un’opera, l’autostrada che collegherebbe i due capoluoghi di provincia, che consentirebbe alla provincia di Cremona di uscire dall’isolamento e di integrarsi sempre più nelle logiche di sviluppo strategiche territoriali, da cui ora risulta fortemente penalizzata. L’infrastruttura avrebbe la funzione di costituire un collegamento tra gli aeroporti padani, i due porti fluviali di Cremona e Mantova e i relativi poli logistici, con possibilità di interscambio tra ferrovia, strada e via d’acqua.

E’ evidente il peso dei costi ma non spetta alla politica effettuare le valutazioni tecniche del caso – afferma Canale - il nostro compito (come rappresentanti dei cittadini) è esprimere le esigenze di sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. La realizzazione della Cr-Mn gioverebbe infatti sia alla mobilità dei cittadini, sia alla competitività economica in grado di fare leva su nuove sinergie e strategie territoriali. Dal rafforzamento di questo collegamento trarrebbero vantaggio i due porti (ora sottoutilizzati) di Cremona e Mantova ai quali sarebbe consentito un accesso più funzionale; gli aeroporti padani diventerebbero maggiormente accessibili ad un bacino di utenza allargato; sarebbero garantiti itinerari alternativi rispetto alla viabilità attuale, spesso congestionata e penalizzante in termini di costi e di tempi. Inoltre, si tratta di un collegamento non in concorrenza con l’autostrada A4 poiché a servizio di territori diversi per ruolo e caratteristiche.

Le necessità non si riferiscono solamente alla creazione dell’autostrada Cr-Mn ma, più in generale, richiedono l’elaborazione di una concreta strategia di sviluppo per il nostro territorio che, ad oggi, manca.

E’ ora di affrontare quei problemi di carattere strutturale trascurati ormai da decenni e di esigere risposte certe e concrete in termini di investimenti e tempi di esecuzione –conclude Canale - Cremona, così come il sud Lombardia, non può e non deve rimanere esclusa da un efficace e funzionale piano di mobilità nel territorio. Il tema delle infrastrutture è centrale e strategico e di enorme rilevanza per lo sviluppo della nostra provincia che non deve essere esclusa dalle logiche di sviluppo strategiche regionali.

 

2210 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online