Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.26

Sbarchi Migranti: Meloni è nel pallone ed attacca tutti | GCStorti

Meloni, nel pallone , dichiara che ‘la decisione sbarchi dei medici è bizzarra’. La Francia "Dall'Italia comportamento inaccettabile"

| Scritto da Redazione
Sbarchi Migranti: Meloni è nel pallone ed attacca tutti | GCStorti Sbarchi Migranti: Meloni è nel pallone ed attacca tutti | GCStorti

Sbarchi Migranti: Meloni è nel pallone ed attacca tutti | GCStorti

Dopo che i medici fanno scendere tutti i migranti dalle navi ONG la Meloni, nel pallone , dichiara che ‘la  decisione sbarchi dei medici è bizzarra’. La Francia "Dall'Italia comportamento inaccettabile"

Sulla vicenda sbarchi migranti dalle ONG il governo Meloni va nel pallone ed attacca tutti: medici, Francia ed Europa.. ma non ammette il fallimento dell’intera operazione-

Anzi  Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, respinge con nettezza gli attacchi: "Non accettiamo lezioni da nessuno dal punto di vista del rispetto dei diritti umani".

Dall’Ansa si legge che Meloni dichiara : “ Sui giornali ho letto stamattina titoli surreali. Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell'autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici”

Continua l’Ansa :Ocean Viking punta verso la Francia ma Parigi accusa: ‘Dall'Italia comportamento inaccettabile’ La nave ong, cui è stato negato lo sbarco, è partita da Trapani ed è diretta in Corsica. Il portavoce del governo francese, Véran, accusa: "Comportamento inaccettabile dell'Italia, è prima beneficiaria" di solidarietà finanziaria della Ue

E RaiNews.it evidenzia che Parigi dichiara: “L'atteggiamento delle autorità italiane è "contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea", ha dichiarato una fonte del governo francese all'Afp. E il portavoce dell'esecutivo di Parigi, Oliver Vèran, ha sottolineato che l'Italia deve "svolgere il suo ruolo" e "rispettare gli impegni europei" accogliendo la Ocean Viking su cui sono bloccati centinaia di migranti. "La barca si trova attualmente nelle acque territoriali italiane, ci sono regole europee estremamente chiare che sono state peraltro accettate dagli italiani che sono, di fatto, i primi beneficiari di un meccanismo europeo di solidarietà finanziaria", ha aggiunto Véran. "L'Ocean Viking si dirige ormai verso la Francia con 234 clandestini a bordo: quando è troppo è troppo, prima deve venire la nostra miseria! Nessun porto francese all'Ocean Viking": lo scrive in un tweet l'europarlamentare dell'estrema destra francese Alternative France ed ex membro del Rassemblement National, Gilbert Collard”

Commenti Redazione Welfare

Insomma la prova muscolare della Meloni e del suo Governo di destra è fallita. I migranti sono scesi a terra ( grazie ai medici che li hanno esaminati) . Lo scontro con il Governo Francese è al punto più alto dello scontro da anni. Ma l’incontro a Roma della Meloni con Macron, favorito da Mattarella, non doveva sancire  una alleanza forte e duratura  con Parigi in nome dell’Europa ?

Bene sono molto contento che la Meloni sia andata a sbattere e che il suo governo anche su altre questioni ( vedi decreto sui rave party) sia in difficoltà. Tifiamo perché  continui a sbagliare. Va costruita nel paese una forte opposizione in Parlamento e nella società .Fondamentale è che si crei un rapporto positivo fra M5S e PD lasciando liberi Calenda e Renzi di ‘giocare’ con la destra.

Peccato che il rischio che l’azione del governo pesi negativamente sull’Italia e sugli italiani. Ritroviamo però il coraggio di alzare la testa.

Red/welcr/gcst

678 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online