Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.34

#CarloCottarelli : i primi errori di Giorgia Meloni sul gestione Codid19 e sul contante

Nel criticare la gestione del Covid da parte dei governi precedenti si è limitata a dire che l’Italia è il paese che ha introdotto le restrizioni più severe...

| Scritto da Redazione
#CarloCottarelli : i primi errori di Giorgia Meloni sul gestione Codid19 e sul contante

#CarloCottarelli : i primi errori di Giorgia Meloni sul gestione Codid19 e sul contante

Anche nella conferenza stampa di oggi Meloni ha sostenuto che un governo deve prendere decisioni in base a evidenze scientifiche e non in base a ideologia.

Concordo pienamente.

Però, nel criticare la gestione del Covid da parte dei governi precedenti si è limitata a dire che l’Italia è il paese che ha introdotto le restrizioni più severe eppure è il paese che ha avuto più morti.

Il che suggerisce che le restrizioni siano state errate o comunque inutili.

A parte il fatto che non è vero che l’Italia sia il paese che ha avuto più morti (era al quarto posto per 100.000 abitanti nel 2020, ma molto più indietro nel 2021), non si può trarre conclusioni sull’efficacia delle misure restrittive dall’ osservazione della sola Italia e senza tener conto delle complesse linee di causalità che esistono nel mondo reale (l’Italia potrebbe aver introdotto misure più drastiche proprio perché era più esposta al pericolo Covid).

Regressioni multivariate (cioè che tengono conto dei vari fattori che influenzano la mortalità da Covid) e basate sulla mortalità in tutti i paesi avanzati suggeriscono che nel 2020 l’Italia ha avuto molti morti Covid, nonostante le drastiche misure prese, perché ha una popolazione molto anziana, perché la pianura padana è molto inquinata (soprattutto in termini di polveri sottili) e perché è stata la prima tra i paesi avanzati a essere colpita.

Tenendo conto di questi fattori, l’Italia ha avuto meno morti di quanto avrebbe dovuto avere, il che suggerisce l’efficacia delle restrizioni introdotte.

Trovate i dettagli di questa analisi in una nota pubblicata sul La Voce.info nell’aprile dell’anno scorso (riprodotta in https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-stampa-perche-il...) e nei lavori in questa citati.

Fra l’altro, l’errore di guardare a una singola osservazione per trarre conclusioni “scientifiche” è stato commesso da Meloni anche rispetto alla questione dell’efficacia dei vincoli all’uso del contante.

Fonte: pagina FB

 

618 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online