Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.11

Sbarra (sg Cisl) L’inflazione è tassa più iniqua: va raddoppiata produzione gas

Occorre investire risorse più consistenti, con un nuovo scostamento di bilancio, per assicurare la proroga della cassa integrazione

| Scritto da Redazione
Sbarra (sg Cisl) L’inflazione è tassa più iniqua: va raddoppiata produzione gas

Sbarra (sg Cisl) L’inflazione è la tassa più iniqua: va raddoppiata la produzione di gas – Il Mattino

“Il tema della lotta all’inflazione, della politica salariale, del rincaro delle bollette e le misure a sostegno del lavoro e dei settori in crisi sono oggi questioni collegate ed andranno affrontate con un rinnovato dialogo tra governo e parti sociali. Occorre investire risorse più consistenti, con un nuovo scostamento di bilancio, per assicurare la proroga della cassa integrazione gratuita alle filiere economiche in difficoltà almeno sino alla fine di marzo”.

 In tema di sicurezza sul lavoro per Sbarra “la morte del giovane Lorenzo Parelli, in attesa degli accertamenti della magistratura, dovrebbe scuotere il Paese su due questioni a lungo denunciate dal sindacato ma ancora inascoltate: la prima riguarda lo strumento dello stage in alternanza scuola – lavoro che è colpevolmente usato da molte aziende come ‘lavoro gratuito’.

L’alternanza ha carattere di apprendimento, non deve essere altro e invece finisce per essere troppe volte pericoloso sfruttamento legalizzato. La seconda questione è di fondo e riguarda la scia interminabile di incidenti sul lavoro. Si continua a morire, ad infortunarsi, ad ammalarsi di lavoro ogni giorno. Da anni chiediamo una patente a punti per classificare e qualificare le aziende.

Il Governo dovrebbe far partire, come promesso, un piano straordinario di ispezioni, soprattutto nell’edilizia, assumendo personale. Ma bisogna investire su prevenzione e formazione e introdurre il tema nei programmi scolastici vincolando ogni euro del Pnrr erogato per le aziende all’applicazione dei contratti.

Gli appelli ed il cordoglio non bastano più. (…)

Fonte Cisl

644 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online