Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.33

Sciopero Cgil-Uil: sostegno dal Partito Democratico di Cremona

Vittore Soldo ha inviato una nota ai segretari di Cgil e Uil, Elena Curci e Germano Denti, per esprimere sostegno allo sciopero di venerdì 17 novembre 2023.

| Scritto da Redazione
Sciopero Cgil-Uil: sostegno dal Partito Democratico di Cremona Sciopero Cgil-Uil: sostegno dal Partito Democratico di Cremona Sciopero Cgil-Uil: sostegno dal Partito Democratico di Cremona

Sciopero Cgil-Uil: sostegno dal Partito Democratico di Cremona

 Il segretario provinciale PD Vittore Soldo ha inviato una comunicazione ai segretari territoriali di Cgil e Uil, Elena Curci e Germano Denti, per esprimere sostegno alle organizzazioni sindacali in merito allo sciopero indetto per venerdì 17 novembre 2023.

La Federazione provinciale del Partito Democratico di Cremona  esprime il proprio sostegno, condividendone le motivazioni, che stanno alla base della  alla vostra giornata di lotta del 17 novembre, con la  proclamazione dello sciopero  che  coinvolgerà i lavoratori del settore pubblico, trasporti, scuola e università e coloro che rientrano nella Legge 146 sui servizi essenziali. Infatti come dichiarate nel vostro comunicato: “Le criticità, oggi, sono molte e sotto gli occhi di tutti e la legge di bilancio non risponde a nulla: nella legge di bilancio non esiste alcuna risposta per affrontare l’emergenza salariale, già falcidiata da inflazione e speculazione, non sono stanziate risorse per i rinnovi dei contratti pubblici né per detassare quelli privati, il supporto all’occupazione femminile e giovanile è inesistente e, anzi, il governo alimenta la precarietà reintroducendo i voucher e liberalizzando i lavori a termine. Oltre a questo, mancano completamente azioni concrete per favorire politiche industriali che necessitano di investimenti significativi”.

 Come ha dichiarato altresì  Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro della segreteria nazionale del Partito Democratico: “Sulle modalità dello sciopero  è venuto un pesante  sia dalla Lega che dal vicepresidente del Consiglio con lo scopo di delegittimare  il ruolo del sindacato e mettere in discussione diritto di sciopero garantito dalla Costituzione e dalle leggi in vigore”. Per questi motivi vi auguriamo che la manifestazione regionale che si terrà a Milano, lo stesso 17 novembre, veda un’ampia partecipazione dei lavoratori a tutela dei propri diritti. Saranno sicuramente presenti con voi anche i nostri iscritti ed elettori.

 Vittore Soldo - Segretario provinciale PD Cremona

478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online