Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.33

Scuola Edile di Cremona, corso di Autodesk Revit Building Information Modelling

Il Presidente ANCE De Albertis: «Sono le moderne tecnologie informatiche a favorire il conseguimento di una migliore qualità delle opere»

| Scritto da Redazione
Scuola Edile di Cremona, corso di Autodesk Revit Building Information Modelling

La Scuola Edile, in partnership con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Geometri e il Collegio Periti della provincia di Cremona, organizza un corso base di Autodesk Revit Architecture Software BIM 3D. Il corso si svolgerà dall’8 al 29 febbraio 2016 presso la sede di Cremona della Scuola Edile. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Scuola Edile, telefonando allo 0372 560824 o visitando il sito www.scuolaedilecr.it.

Il BIM Building Information Modelling rappresenta un’importante innovazione nei processi di lavoro dell’edilizia, dalla progettazione alla gestione della fase costruttiva. Il corso si rivolge a progettisti del settore (nell’area progettazione delle Imprese Edili e nell’ambito di studi professionali). Come ha recentemente dichiarato il Presidente ANCE Associazione Nazionale Costruttori ing. Claudio De Albertis, «Il BIM è importante. Tale processo, che significa “Building Information Modelling”, rappresenta una delle principali sfide cui sono chiamate oggi le imprese edili. Come già avviene in altri settori industriali, sono le moderne tecnologie informatiche a favorire il conseguimento di una migliore qualità delle opere e l’ottimizzazione della gestione delle diverse fasi realizzative. Proprio a questo fine risponde il BIM, ovvero uno strumento che permette l’innovazione lungo tutta la filiera attraverso la creazione di un modello digitalizzato e interoperabile dell’opera edile. In altri Paesi, il BIM sta avendo una notevole diffusione, anche grazie alla spinta del legislatore che ne ha colto le potenzialità e promosso l’utilizzo. L’Italia è in ritardo sotto questo punto di vista, ma in futuro il BIM sarà sempre più utilizzato. Il seminario sottolinea l’importanza che l’Ance assegna al BIM quale fattore competitivo e di innovazione per le imprese di costruzione, e costituisce l’occasione per conoscere le potenzialità dello strumento per tutte le tipologie di lavori, compresi quelli di non grandi dimensioni».

La docenza sarà affidata a un trainer certificato Autodesk ed è previsto il Riconoscimento Crediti Formativi Professionali: Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona (15 crediti), Collegio Geometri della provincia di Cremona (24 crediti), Ordine Ingegneri della provincia di Cremona (24 crediti), Collegio Periti e Per. Ind. Laureati della provincia di Cremona (24 crediti).

1290 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria