Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.03

Scuola. L'anzianità va regolata nel contratto |Pantaleo (Flc Cgil)

"La proposta di azzerare l'anzianità è stata respinta, ora si discuta il contratto"

| Scritto da Redazione
Scuola. L'anzianità va regolata nel contratto |Pantaleo (Flc Cgil)

Lo chiede il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, quasi rispondendo alla responsabile scuola del Pd, Francesca Puglisi, che in un'intervista di oggi non aveva escluso l'ipotesi che la materia venga regolata per via legislativa anzichè contrattuale.

"Gli stessi esponenti della maggioranza riconoscono che la consultazione sulla Buona Scuola governativa ha detto alcune cose molto chiare", argomenta il sindacalista: "che azzerare l'anzianità nella percorrenza di carriera è sbagliato (la Ministra Giannini a chi faceva notare che l'azzeramento dell'anzianità sarebbe avvenuto solo in Italia rispondeva che ciò provava la serietà della proposta), che è altrettanto sbagliato costringere i docenti 'migliori' a spostarsi nelle scuole 'a rendimento più basso' per continuare ad avere gli aumenti di stipendio, che la progressione deve essere basata su di un mix di anzianità e impegno, che la discussione deve continuare".

"E' quanto la Flc Cgil ha sempre sostenuto", conclude Pantaleo. "Per questo ci attendiamo che ora la discussione non venga chiusa ma anzi continui subito". Però "nel contratto, che è la sede specifica dove si affrontano questi temi. Questa materia è contrattuale: ogni altra strada troverà la decisa opposizione in tutte le forme possibili della Flc-Cgil”

1142 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria