Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.10

Scuola PIZZUL (PD): “MARONI CONFERMA IL BUONO SCUOLA, MA TAGLIA...

| Scritto da Redazione
Scuola PIZZUL (PD): “MARONI CONFERMA IL BUONO SCUOLA, MA TAGLIA...

Scuola PIZZUL (PD): “MARONI CONFERMA IL BUONO SCUOLA, MA TAGLIA GLI AIUTI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’”
“In VII Commissione Cultura e istruzione oggi, durante la discussione sul bilancio, sono emerse rassicurazioni sul fronte dei fondi per la formazione professionale per l’anno 2014-2015, ma abbiamo scoperto che non vale la stessa cosa per il diritto allo studio”, lo denuncia Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione, alla fine della seduta.

“E’ chiara la scelta politica di Maroni di mantenere i contributi per il buono scuola (quello destinato agli studenti delle private), per il quale c’è un investimento di circa 30 mila euro, analogo agli anni precedenti. Invece, si passa da 23 milioni e mezzo a circa 5 milioni per le risorse regionali per la componente al reddito, la cosiddetta dote scuola per il sostegno al reddito (lo strumento indirizzato agli studenti di tutte le scuole). Neppure l’ex presidente Formigoni era arrivato a proporre una differenza così marcata”, aggiunge con sorpresa Pizzul.

Non solo: dalla lettura del bilancio “è balzato subito agli occhi un altro dato impressionante – fa sapere l’esponente Pd –: alla voce ‘assegni di studio individuali a studenti meritevoli’ si passa da circa 5 milioni a zero euro”.

“Negli ultimi anni – conclude Pizzul – come Pd avevamo insistito per il riequilibrio tra le risorse destinate alla dote scuola per il sostegno al reddito e quelle destinate al buono scuola per la libertà di scelta e avevamo ottenuto risposte confortanti. Invece, questo bilancio di previsione configura un ritorno a uno squilibrio difficile da sostenere e da spiegare”.

Milano, 14 novembre 2013

www.fabiopizzul.it

Ufficio Stampa PD, Consiglio regionale della Lombardia, Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

956 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria