Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.17

Nidi e Scuole per l’infanzia di Cremona riaprono. Maura Ruggeri incontra il personale

Al Teatro Monteverdi la vice sindaco Maura Ruggeri ha incontrato il personale delle scuole comunali in vista dell'avvio dell'anno scolastico. Confermato l'aumento delle iscrizioni ai nidi Scuole per l'infanzia a pieno regime

| Scritto da Redazione
Nidi e Scuole per l’infanzia di Cremona riaprono. Maura Ruggeri incontra il personale Nidi e Scuole per l’infanzia di Cremona riaprono. Maura Ruggeri incontra il personale Nidi e Scuole per l’infanzia di Cremona riaprono. Maura Ruggeri incontra il personale

“Posso dire con grande soddisfazione che siamo stati coerenti: ci eravamo ripromessi di investire sull'infanzia ed in particolare sulla fascia  compresa tra 0 e 6 anni e credo  che lo stiamo dimostrando  con i fatti. Per quanto riguarda i nidi, non solo confermiamo l'attuale offerta, cosa niente affatto scontata guardando i dati del recente passato, ma, sulla base dell'aumento delle iscrizioni riscontrato, la Giunta ha deliberato di  aprire una nuova sezione. Gli interventi di riequilibrio delle rette dei nidi  messi in atto hanno prodotto i risultati attesi,  determinando un'inversione di tendenza di cui siamo particolarmente fieri”.

Così ha esordito la vice sindaco con delega all'Istruzione e alle Politiche Educative Maura Ruggeri incontrando in mattinata, al Teatro Monteverdi, tutto il personale degli asili nido e delle scuole per l'infanzia comunali in vista dell'imminente avvio del del nuovo anno scolastico. Un appuntamento che segna tradizionalmente l'inizio a pieno regime dell'attività nelle varie scuole comunali, preceduto e seguito da incontri di lavoro operativi coordinati da Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative, anch'essa presente al Teatro Monteverdi.

Nel suo saluto la vice sindaco, dopo avere manifestato apprezzamento e gratitudine per l' importantissimo  lavoro degli insegnanti, dei cuochi e degli operatori scolastici, si è soffermata sui risultati che l'Amministrazione ha conseguito nell'ambito del lavoro svolto da un anno a questa parte nell'ambito di un settore molto delicato qual è quello delle Politiche Educative. Innanzitutto la riduzione della retta del servizio mensa per le  famiglie  comprese  nelle fasce ISEE più basse, intervento volto a contrastare l'uscita dei bambini al momento del pranzo. Il fenomeno aveva infatti registrato un forte aumento sia nelle scuole dell'infanzia sia nelle elementari: numerose famiglie infatti, colpite dalla crisi economica, si erano viste costrette a non usufruire del servizio mensa in quanto il costo risultava  per loro eccessivamente oneroso.

“I nidi e le scuole per l'infanzia – ha poi sottolineato la vice sindaco Maura Ruggeri - possono essere considerati come  i pilastri  del sistema  scolastico e se le basi sono buone ci sono maggiori probabilità che l'edificio regga e si sviluppi armoniosamente. Questo  principio viene affermato anche nella legge di  riforma della scuola, di recente approvazione, un riconoscimento importante  che la Giunta si  augura  si traduca anche in sostegno concreto   all'impegno  che Comuni come quello di Cremona  hanno  garantito negli anni  supplendo in gran parte a compiti dello Stato”.

A tale proposito Maura Ruggeri ha ribadito che la scuola dell'infanzia comunale è a tutti gli effetti una scuola paritaria come lo sono le scuole dell'infanzia private che concorrono a definire l'offerta formativa cittadina  destinata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Un'offerta formativa che vede la collaborazione  pubblico e privato, che si esplicita attraverso specifiche  convenzioni, collaborazione che anche per il prossimo anno scolastico l'Amministrazione intende proseguire, qualificandola ulteriormente attraverso una progettazione comune. A tale proposito i dati parlano chiaro: i bambini iscritti nelle scuole per infanzia sono 792 (erano 774 lo scorso anno), quelli negli asili nido 204 (lo scorso a anno, a giugno, erano 177). Altro dato interessante riguarda le insegnanti: sono 77 nelle scuole infanzia e 27 nei nidi.

Non solo quanto fatto, ma anche le novità in cantiere. Tra queste è stata annunciata una sorta di guida on line con tutte le proposte formative per le scuole provenienti da soggetti pubblici e privati  che hanno un rapporto con l'Amministrazione comunale e che sarà presentata a settembre, all'avvio vero e proprio dell'attività scolastica

“Mi pare quanto mai opportuno in tale circostanza – ha detto fra l'altro la titolare della delega all'Istruzione -  ringraziare sentitamente  tutti  i genitori ed i volontari, insegnanti compresi che, durante le vacanze estive, si sono prodigati per pendersi cura degli ambienti scolastici. Sono convinta, visto il sincero spirito di partecipazione colto durante alcuni incontri, che il patto di collaborazione  contenuto nel progetto #scuolabenecomune ,recentemente definito, possa  svilupparsi ulteriormente, a beneficio di tutti coloro che nelle strutture scolastiche trascorrono gran parte della loro giornata e non solo per la normale attività didattica”.

Un accenno infine all'edilizia scolastica, aspetto che l'Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha ritenuto una priorità. Basti pensare che sono stati  approntati a tempo di record dagli uffici comunali  tutti i progetti relativi  al piano pluriennale che riguarda gli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza degli edifici scolastici: condizione questa che  ha permesso al Comune  di partecipare  ai bandi  per ottenere  finanziamenti dedicati. Di grande importanza inoltre il lavoro di  monitoraggio degli  intonaci e  delle controsofittature degli edifici scolastici di proprietà comunale realizzato con strumentazioni sofisticate che restituiscono una mappatura dettagliata ed approfondita delle strutture esaminate. Le indagini condotte  condotte sino ad ora hanno consentito di evidenziare alcune situazioni di rischio. Questo ha permesso di intervenire tempestivamente,  garantendo la completa messa in  sicurezza degli ambienti prima dell'avvio dell'anno scolastico.

1505 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria